IMPORTANT WORDS

Statistica semiseria delle canzoni dylaniane


Utilizzando il motore di ricerca di bobdylan.com per la ricerca delle parole ho stilato una statistica sulle parole utilizzate da Dylan nelle sue canzoni (ove possibile inserendo sia il singolare che il plurale).
E' un giochino forse inutile ma, secondo me, abbastanza divertente e poi chissà... potrebbe dirci qualcosa di Bob che non ci aspettavamo.
Se volete, potete aggiungere altre parole e spedire le statistiche al solito indirizzo
spettral@tin.it
Aggiorneremo la lista qui sotto con le new entries.
Michele "Napoleon in rags" Murino


Si parte:


AMORE o ODIO? Bob sembra preferire sicuramente il primo. La parola LOVE è infatti presente in ben 120 canzoni, HATE solo in 8.

VITA/MORTE: vince la parola VITA presente in 60 canzoni. DEATH in 28.

Bob è maschilista? MAN (uomo) e presente in 143 canzoni. WOMAN (donna) solo in 66.
La statistica viene però un pò riequilibrata con le parole RAGAZZO e RAGAZZA. BOY è presente infatti in 44 canzoni mentre GIRL in 56.

INFERNO O PARADISO? In 18 canzoni si parla di HELL ed in 17 canzoni di HEAVEN. Sostanziale parità ma visto che esiste anche la parola PARADISE presente in 9 canzoni... Bob aspira al Paradiso.


Qual'è il colore preferito da Bob? Vince il NERO. Troviamo in ben 40 canzoni infatti la parola BLACK. Segue WHITE (bianco) con 35 canzoni. RED (rosso) 23 canzoni. BLUE (blu) 22 canzoni. YELLOW (giallo) e GREEN (verde) a pari merito con 6 canzoni. C'è però il problema di BLUE presente in ben 32 canzoni, ma avendo anche il significato di TRISTE la statistica in questo caso è falsata.


ARIA-ACQUA-TERRA-FUOCO:
Stravince il fuoco con ben 44 canzoni. Segue l'acqua con 34. Poi l'aria con 17 ed infine la terra con 12.


Nazioni del mondo. Stravince il Messico ma l'Italia si difende in seconda posizione.
MESSICO in 7 canzoni. ITALIA in 4. FRANCIA in 3. UNITED STATES solo in 2 (però America è presente in altre 4). ARGENTINA e CINA in 2.


SOLE/LUNA: qui avrei puntato sulla seconda invece vince nettamente il sole. SUN è presente infatti in ben 61 canzoni. MOON solo in 36. Per la cronaca le STELLE sono presenti in 29 canzoni.

Sostanziale parità tra la NOTTE ed il GIORNO. NIGHT vince di poco (è presente in 107 canzoni). DAY invece in 95.

E parità anche tra LUCE e BUIO. LIGHT: 40 canzoni. DARK: 38 canzoni.

Bob ama il sesso? Sembrerebbe di no stando alla statistica delle sue canzoni. La parola SEX è presente infatti solo in una canzone (che per la cronaca è It's all right mà). Io comunque non giurerei sull'attendibilità di questa statistica conoscendo Bob... Diciamo che forse egli preferisce usare il termine LOVE che come abbiamo visto è presente in ben 120 canzoni.


Dylan è più spesso triste o felice (almeno stando ai suoi versi)? Qui non c'erano dubbi. BLUE e SAD sono presenti in circa 50 canzoni. HAPPY e GLAD solo in 23.


Dylan ama più i gatti o i cani? Vincono i cani presenti in 31 canzoni. I gatti solo in 11.
Animali particolarmente amati da Bob devono essere poi gli uccelli presenti in 16 canzoni.

Una curiosità... Praticamente quasi mai Dylan ha utilizzato parolacce (le four-letter words) nelle sue canzoni. Ho provato a mettere un pò tutte le parolacce in inglese che conosco ed è venuto fuori solo un ASS (in Hurricane) ed un sonofabitch (figlio di puttana) sempre in Hurricane.

Al massimo Bob ha usato IDIOT (una volta stando al motore di ricerca, inutile dire in quale canzone). In 18 canzoni è presente la parola FOOL.


"Good and bad I define these terms..." cantava Bob in My back pages. Ma chi vince tra questi due termini. GOOD stravince con 76 canzoni. BAD è presente solo in 39 canzoni.

VERITA'BUGIA. TRUTH è presente in 29 canzoni. LIE in 34.

DA SOLO o INSIEME? Sembra che Dylan preferisca la solitudine... il primo termine è presente infatti in 38 canzoni, il secondo in 17.


A Bob devono colpire particolarmente gli occhi. La parola EYES infatti è presente in ben 104 canzoni. I capelli sono presenti in 31 canzoni. Le orecchie in 15. Il naso in 10. Le gambe in 8. Le labbra in 7. Il seno solo in 2.

PIANTO o RISO? Qui ci avrei giurato. Tra TEARS e CRY (Lacrime, piangere) ben 69 canzoni.
Tra LAUGHTER, LAUGH e SMILE (riso e ridere) solo 48.

Il giorno preferito da Bob? La domenica con 4 canzoni.

Il mese? Giugno e Marzo a pari merito con 4 canzoni.


Sport preferito? FOOTBALL 4 canzoni. BOXE 3. TENNIS 2. BASEBALL 1.


Dove andrà in vacanza Dylan? MARE, MONTAGNA o LAGO? Stravince il mare con 32 canzoni, segue la montagna con 22 e chiude il lago con 7.


E passiamo ai mezzi di locomozione. Stravince (c'era da dubitarne?) il TRENO con ben 36 canzoni. Secondo posto per la NAVE con 19 canzoni. Segue la macchina con 17 canzoni (la preferita di Bob, ricordate?, è una cadillac). E' poi la volta della barca con 13 canzoni. Bob deve temere gli aeroplani citati solo in 4 canzoni. Fanalino di coda la bicicletta (1 canzone) e la metropolitana (1).

Le bevande preferite di Dylan:
sembra che Bob ami particolarmente il vino citato in ben 13 canzoni (se ricordo bene ama particolarmente il Beaujolais). Seguono: latte (9 canzoni), birra (5), whiskey (4), caffè (4), coca-cola (2), rum (2), tè (1), gin (1), champagne (1)


Per quanto riguarda la frutta e gli agrumi vincono le mele (4). Poi cedro (2), pesche (2), fragole (1), limoni (1), angurie (1) , lamponi (1). Alcuni di questi Bob li preferisce come ingredienti di una torta campagnola (country pie).


DIO o il DIAVOLO: vittoria netta del bene sul male. Tra Dio, Gesù e Signore abbiamo ben 85 canzoni. Un record. Il diavolo (compresi termini come Satana e Lucifero) è presente solo in 15 canzoni. Comunque ricordatevi che: "It may be the Devil, it may be the Lord, but you gotta serve somebody!"



 
MAGGIE'S FARM

sito italiano di Bob Dylan

HOME PAGE
Clicca qui

 

--------------------
è  una produzione
TIGHT CONNECTION
--------------------