Chi è Jokerman?

Chi è Jokerman?
Jokerman è un riferimento a Gesù Cristo come il mondo Lo vede sin dalla Sua Incarnazione e fino al nanosecondo prima del Suo Secondo Avvento. Chiaramente, il verso iniziale allude alla Sua nascita e l'ultimo verso indica un conflitto finale, ma è nel ritornello che Dylan comprende questa semplice legge religiosa.
Ogni singola persona che vive in quest'epoca è un infedele. Nessuno è nato con fede di salvezza.

Jokerman dance to the nightingale tune
Bird fly high by the light of the moon
Oh Jokerman

Jolly balla al canto dell'usignolo
uccello vola alto alla luce della luna
Oh Jolly

Nel videoclip di Jokerman, quando viene cantato il ritornello, si vede una notte ossessionantemente scura, con spogli rami di alberi ed usignoli che volano qua e là. Di tanto in tanto uno di essi vola attraverso la luce della luna piena. Nonostante la pienezza della luna, è la tenebra che riempie la scena. Per portare gli usignoli alla salvezza, Jokerman prende familiarità con quelli che Egli vorrebbe salvare. Egli entra nel loro mondo non col potere ma per mostrare la via nella verità e nella luce. Tocca agli uccelli rispondere alla luce che li vuole guidare.

Un'altra bellissima e drammatica maniera per visualizzare ciò è immaginare la natura una e trina di Dio (Dio, la Sua Parola/Figlio e lo Spirito) nella forma di un triangolo che scende per stendersi ed incontrare la natura una e trina dell'uomo (corpo, anima e spirito) mentre il suo triangolo si protende verso l'alto. Quando i due triangoli si incontrano e si intersecano si ottiene lo Scudo di Davide, la stella a sei punte, il Maagen David.

Fin dal sacerdozio pubblico di Gesù nel Primo secolo c'è stato un invito ad ognuno ad esaminare le Sue richieste; le Sue promesse e l'Autorità che Egli diceva riposasse in Lui. Molti Lo scacciarono completamente, altri Lo derisero, altri furono indifferenti ed altri Gli si opposero. Ma verrà un giorno quando la Bibbia dice che ogni ginocchio si piegherà, ogni lingua ammetterà che Gesù è il Signore. In quel giorno molti saranno in ginocchio ma non in premeditata sottomissione.

Per immaginare come sarà la scena ricordate il film Robin Hood con Errol Flynn. La scena finale vede Riccardo Cuor di Leone fare ritorno al suo trono ed al suo regno. Davanti a lui si inginocchia suo fratello il Principe Giovanni.

Il Principe Giovanni esercitava un ruolo di malvagio sul regno di Riccardo prima del suo ritorno. Persino ora nella sconfitta il Principe Giovanni è in ginocchio solo perchè la sua sconfitta lo richiede.
Questa posizione dimostra che il re legittimo è ritornato ed il regno è ancora unito sotto il suo comando e la sua autorità. Così avverrà che quando Il Signore ritornerà ogni ginocchio si piegherà e nessuno oserà scacciarlo come così facilmente è stato fatto in quest'epoca.
Ci sarà un tempo a venire quando Egli non starà più alla porta e busserà, in attesa di un uomo, come gli usignoli alla luce della luna, per rispondere volentieri al Suo richiamo.

E' interessante notare che nel mazzo delle carte da gioco il joker (la matta) non ha valore finchè non gli viene dato dal giocatore. Quella persona può guardare la sua mano (vita) ed un "sei" può essere tutto quello di cui lui/lei ha bisogno per vincere il gioco o essi possono essere abbastanza soddisfatti da scartare il Joker o possono dargli il valore del Re.
Così nella nostra era è il nostro libero volere che determina quale valore dare al Jokerman.

Ora prendiamo in esame i versi della canzone "Jokerman" e vediamo come descrivono Gesù.

Il Redentore, Durer 1500

Standing on the waters casting your bread

In piedi sulle acque lanciando il tuo pane

Sulle acque: A dimostrare il dominio sulla Sua creazione Gesù camminò sul Mare di Galilea (Kinneret).

Lanciando il pane: Quando Gesù fu tentato da Satana a trasformare le pietre in pane per saziare la Sua fame, Egli replicò che l'uomo non vive di solo pane ma della Parola di Dio. Nel vangelo di Giovanni, apprendiamo che Gesù era l'incarnazione della parola di Dio e che Egli è il Pane della Vita per tutti coloro i quali vanno a Lui.

Idolo sumero, 2700 a.c.

While the eyes of the idol with the iron head are glowing
Distant ships sailing into the mist

Mentre gli occhi dell'idolo con la testa di ferro risplendono
Navi in lontananza veleggiano nella nebbia

L'idolo di ferro: Nel libro di Daniele, il saggio Ebreo interpretò i sogni del re di Babilonia per dipingere un quadro dei grandi regni che avrebbero dominato il mondo. Daniele descrisse quattro regni. Il quarto regno che sarebbe stato forte come il ferro era l'Impero Romano che dominava il mondo al tempo della vita terrena di Cristo.

Navi distanti: Daniele prosegue descrivendo l'arrivo del potere Romano un secolo prima della nascita di Cristo nelle navi di Kittim nel capitolo 11.

Dea dei serpenti minoica 1500 a.c.      Poster di Glaser, 1966

You were born with a snake in both of your fists
while a hurricane was blowing

Sei nato con un serpente in entrambe le tue mani
mentre infuriava un uragano

Il serpente e l'uragano: Nel libro della Genesi Dio promette che nascerà la stirpe da una donna e che combatterà con il serpente. E' per questo scopo che avviene l'Incarnazione. L'uragano può descrivere quanto lontano dall'ordine e dalla tranquillità originariamente prevista per esso il mondo è andato.

Il Mosè di Michelangelo 1514           Man in bondage, dal libro di Urizen, Blake 1795

Freedom just around the corner for you
But with truth so far off, what good will it do?

Libertà proprio dietro l'angolo per te
ma con la verità così lontana, a che servirà?

Il tempo trascorso da Gesù in questa dimensione è stato molto breve. Egli avrebbe provato la libertà una volta tornato in Paradiso per stare col Padre. Ma... Egli ha dovuto andare sulla croce per la morte sostitutiva che avrebbe riconciliato Dio e uomo. Persino se tutti in Israele avessero creduto in Gesù e lo avessero fatto Re, Egli sarebbe stato ugualmente crocifisso su una croce Romana. Perchè la "verità" è che l'uomo non può redimersi senza il sacrificio del figlio di Dio.

Mantegna -  La morte di Cristo 1490

So swiftly the sun sets in the sky
You rise up and say goodbye to no one

Così rapidamente il sole appare nel cielo,
tu ti alzi e dici addio a nessuno

Prima che qualcuno se ne rendesse conto la "Luce del mondo" sparì. Nella canzone che segue Jokerman nell'album "Infidels", Dylan scrive che "Il capo è andato a nord per un pò...". Egli è asceso al Padre e sebbene questo sia stato testimoniato da centinaia di persone, esso impallidisce estremamente di fronte a quello che dobbiamo aspettarci "When He Returns" (Quando Egli Ritornerà).
Quell'evento sarà conosciuto in tutto il mondo a causa del suo splendore.

Fools rush in where angels fear to tread
Both of their futures so full of dread, you donít show one

Sciocchi si precipitano dove angeli hanno paura a camminare
Entrambi i loro futuri, così pieni di terrore, tu non ne mostri alcuno.

Sciocchi si precipitano: Ancora, molti in quest'epoca non prenderanno seriamente gli ammonimenti e le profezie del futuro che aspetta questo mondo, l'uomo ed il genere umano.
Ripensate ai "fools glorifying themselves, trying to manipulate Satan" di Slow Train Coming.
Accendete la TV e troverete qualcuno che scaccia demoni.

Dove gli angeli hanno paura a camminare: Comunque, nella Bibbia vediamo come persino gli arcangeli camminano con prudenza quando combattono Satana ed i suoi demoni.

In Matteo 7:22-23 Cristo dice:
"Molti mi diranno in quel giorno: Signore! Signore! Non abbiamo noi profetato in tuo nome? Non abbiamo cacciato i demoni in nome tuo? E non abbiamo nel tuo nome fatto molti prodigi? Ma allora dirò ad essi apertamente: Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi che avete commesso l'iniquità".
When the Foot of Pride comes down there will truly be no going back.

Shedding off one more layer of skin
Keeping one step ahead of the persecutor within

Ti disfi di un altro strato di pelle,
tenendoti un passo avanti al persecutore interiore

Un altro strato di pelle: Spesso la rivelazione biblica è stata spiegata come squamare gli strati di pelle o di una cipolla: variazioni sottili che portano nel centro del piano di Dio. Ad esempio l'intero concetto di un Messia che sarebbe diventato un sacrificio sostitutivo non fu rivelato fino a centinaia di anni dopo che Mosè scrisse le Torah.
Nei Libri di Mosè leggiamo solo scritti velati che a posteriori dimostrano le profezie contenute nell' Haneviim & Ketuviim che sono i Profeti e gli Scritti (Salmi, Proverbi etc.).

Prima del tempo di Isaia, ci è stato detto che la stirpe di una donna avrebbe combattuto con il serpente e che sebbene il serpente avrebbe inflitto ferite alla stirpe esso sarebbe stato sconfitto e noi sappiamo che senza lo spargimento di sangue non c'è remissione dei peccati.
Fino al tempo di Isaia, seicento anni dopo, non abbiamo le scritture che predicono la morte del Messia più volte riferite dal Rabbino come "Messia, il figlio di Giuseppe".
Gesù durante la Sua vita pubblica sistematicamente adempì alle scritture che trattavano l'affermazione della Sua dignità di Messia, eseguendo i miracoli che solo il vero "Messia Consacrato" avrebbe potuto eseguire, adempiendo alla Legge di Mosè ed illuminando le scritture, mai contraddicendole.

Coloro i quali avevano l'autorità di esaminare le Sue richieste divennero invece i Suoi persecutori.

Il persecutore interiore: Ma c'è stato un altro persecutore che era stato capace di avvicinarsi a Gesù per ferirlo durante la Sua vita terrena più di quanto egli fosse mai riuscito a fare in precedenza. Nel libro di Giobbe, apprendiamo che Satana ha accesso al Paradiso. Quando egli è in presenza di Dio Padre non può peccare. Perchè egli è lì? Per accusare i fratelli.
Egli deve parlare sinceramente quando espone il suo caso sia che esso riguardi Giobbe o noi.

Comunque, quando Gesù si umiliò ed accettò la mortalità, Satana ebbe una nuova, quantunque temporanea opportunità.
Egli potè provare ad uccidere Gesù in un modo che non prevedeva l'espiazione. Egli ci provò con il massacro dei bambini a Betlemme, quando indusse la folla a cercare di gettare Gesù giù da una rupe ed in maniera più evidente nella notte nel Getsemani.
Satana afflisse Gesù al punto che Egli sudò sangue. L'attacco mirava a farLo morire prima del suo processo, delle percosse a Lui inflitte e della crocifissione come Agnello di Dio il mattino successivo nello stesso momento in cui la vittima sacrificale della Pasqua per i peccati venisse uccisa dal prete nel Tempio.
Gesù implorò il Padre perchè si compisse il Suo volere e Satana perse un'altra possibilità di sventare l'adempimento delle profezie ed il solo atto nella storia che segnò il suo destino.

L'auriga di Delfi (Grecia, V sec. a.c.)                     Adolf Hitler

Youíre a man of the mountains, you can walk on the clouds
Manipulator of crowds, youíre a dream twister

Sei un uomo delle montagne, puoi camminare sulle nuvole,
manipolatore di folle, sei un tessitore di sogni

Uomo delle montagne: Gesù fu trasfigurato sul Monte Hermon, Egli ascese dal Monte degli Ulivi e la Sua città, Gerusalemme, è il Monte Sion anche conosciuto come Monte Moriah

Camminare sulle nuvole: "Camminare sulle nuvole" può portare a pensare all'Ascensione o all'attesa apparizione del Signore.
Sotto la crudele occupazione Romana, i figli di Abramo aspettavano (sognavano) l'arrivo del Messia che li avrebbe liberati dai loro nemici ed avrebbe nuovamente stabilito la gloria del Regno di Israele persino più grande che durante i giorni di Re David e di Re Salomone.

Tessitore di sogni: Le genti volevano farLo Re dopo che egli facilmente nutrì cinquemila di essi. In quell'atto i loro sogni furono soddisfatti ma non era per la fame o il bisogno che Egli era venuto. C'erano molti che avevano avuto i loro sogni infranti dal Rabbino della Galilea. Gli zeloti che volevano distruggere i loro oppressori Romani, il giovane ricco governatore che credeva di custodire lo "spirito" della Legge di Mosè, la donna Samaritana al pozzo che aspirava alla vita con uomini o Nicodemo, il maestro principale di Gerusalemme il quale impara dal giovane maestro che nel Giudaismo c'è un settimo modo per un uomo di essere "rinato".

Youíre going to Sodom & Gomorrah, but what do you care?
Ainít nobody there would want to marry your sister

Stai andando a Sodoma e Gomorra, ma che ti importa?
Nessuno lì sposerebbe tua sorella

Sodoma e Gomorra: Bisogna proprio amare il linguaggio figurato di Dylan! Nella Genesi, Capitolo 19, il nipote di Abramo, Lot, offre le sue due figlie ad un gruppo di uomini di Sodoma che cercavano di violentare i suoi due ospiti (due angeli). Sia che ciò avvenisse a causa del costume di proteggere i propri ospiti o per le intenzioni del gruppo, Lot si accorse che era stata una offesa ancor più grave a Dio.
Comunque, Sodoma e Gomorra erano inabitabili nei giorni di Cristo e così rimangono oggi.

"Quando i due angeli giunsero a Sodoma sul far della sera, Lot era seduto alla porta della città. Appena li vide, si alzò, andò loro incontro e si prostrò fino a terra, dicendo: "Vi prego, signori miei, degnatevi di venire in casa del vostro servo: vi passerete la notte, vi laverete i piedi e domattina, appena alzati, continuerete il vostro cammino". Ma essi risposero: "No, passeremo la notte sulla piazza".Tuttavia egli fece loro tanta insistenza che essi andarono da lui, entrarono nella sua casa ed egli preparò loro un convito, cosse dei pani azzimi ed essi mangiarono. Non erano ancora coricati, che gli uomini della città, i Sodomiti, circondarono la casa, giovani e vecchi, tutto il popolo senza eccezione; chiamarono Lot e gli dissero: "Dove sono quegli uomini venuti da te questa notte? Mandaceli fuori perchè ne abusiamo". Lot si presentò loro sulla soglia e chiuse la porta dietro di sè. Poi disse: "Deh, fratelli miei, non vogliate commettere un tal male! Ecco, io ho due figlie che sono ancora vergini: io ve le darò e ne farete ciò che vorrete, ma a questi uomini non fate nulla, perchè son venuti all'ombra del mio tetto". Quelli invece gli risposero: "Levati di mezzo!". E si dicevano: "Quest'individuo è venuto qua come straniero e ora vuol farci da giudice: faremo a te peggio che a loro". E si spinsero con violenza contro di lui, Lot, e volevano abbattere la porta. Ma i due uomini stesero il braccio, riportarono Lot con loro in casa, chiusero la porta e colpirono di accecamento la gente che stava alla porta di casa, dal più piccolo al più grande, sicchè si affaticarono invano per ritrovare la porta".
Genesi, 19.

Perciò, ha provato davvero Jokerman a cambiare lo stile di vita di qualcuno? Certo! Di tutti noi. Egli è venuto in questo mondo, sapendo che Egli sarebbe stato rifiutato e disprezzato da esso. Piuttosto che focalizzarsi su un particolare peccato, Dylan cattura lo smarrimento del perchè Egli vorrebbe seguire gente che non vuole avere nulla a che fare con Lui. Persino se Egli offrisse loro una lusinga essi ancora Lo respingerebbero scegliendo la loro condizione di peccatori.

Woman and man (particolare) - Lindner, 1971

Friend to the martyr, a friend to the woman of shame

Amico del martire, amico della donna senza onore

Amico del martire: Alla lapidazione del primo martire Cristiano, Stefano, gli esecutori si irritarono per il sollievo che il condannato ricevette dalla visione divina di Gesù alla destra del Padre. Anche nel Libro di Daniele tre vite di futuri martiri furono risparmiate dopo che si unirono in una fornace ardente ad una quarta persona che sembrava essere il "figlio degli dei" per il pagano re di Babilonia.

"All'udire queste parole si rodevano di rabbia in cuor loro e digrignavano i denti contro di lui. Ma Stefano pieno di Spirito Santo, con lo sguardo fisso al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù in piedi alla destra del Padre. E disse: "Oh! Io vedo i cieli aperti e il figlio dell'uomo in piedi alla destra di Dio!".
Quelli, mandando alte grida, si turarono le orecchie e tutti insieme si precipitarono contro di lui, lo trascinarono fuori della città e lo lapidarono".
Atti degli Apostoli, 7:54

Amico della donna senza onore: La "woman of shame" che doveva essere lapidata a morte per essere stata colta nell'atto di adulterio da un adirato "virtuoso" gruppo di persone ottenne la redenzione fisica quando Gesù sostenne lo "spirito" della Legge di Mosè. Avesse davvero la folla inteso eliminare il peccato dall'interno della nazione di Israele allora anche il partner maschile avrebbe dovuto essere esibito. La folla utilizzò la donna per prendere in trappola Gesù nella violazione della Legge di Mosè.
Ma sotto quella Legge era necessario avere testimoni corroboranti che non fossero colpevoli dello stesso peccato. Ecco perchè quando Gesù affermò: "Chi di voi è senza (questo) peccato, scagli la prima pietra", gli accusatori non si sentirono più nella posizione di poter giudicare la donna.

L'inferno dei musicisti, Bosch 1510

You look into the fiery furnace, see the rich man without any name

Guardi dentro la fornace fiammeggiante, vedi il ricco senza nome.

Il ricco senza nome: Nel vangelo di Luca Gesù parla di un certo ricco che muore e va nell'Ade dove resta tra atroci tormenti. Nella storia ci sono anche Padre Abramo ed un mendicante di nome Lazzaro che sono invece in condizioni confortevoli in un'altra parte di Sheol. Il ricco non viene mai identificato personalmente nella storia, comunque Abramo usa un vezzeggiativo per rivolgersi a lui che vuol dire bambino/figlio. Abramo dice: "Figlio, ricorda che durante la tua vita tu hai ricevuto ricchezze, e viceversa Lazzaro solo miseria: ma ora lui è in condizioni confortevoli qui e tu sei in agonia".

In maniera simile, Dylan nella canzone Under the Red Sky parla di un ragazzino e di una ragazzina che vivono in un vicolo e sono testimoni della visita di un uomo dalla luna. Alla ragazzina vengono promessi tesori in futuro. Il ragazzino e la ragazzina vengono cotti in una torta. La ragazzina vivrà ancora per vedere "quel giorno" quando ogni cosa sarà nuova. Il ragazzino non viene più menzionato. Nessuna promessa ha bisogno di essere pronunciata. La ragazzina accetta la grazia di Dio ed il ragazzino che ha condiviso la stessa illuminazione/rivelazione del volere di Dio, non l'accetta?

Isolano della Nuova Guinea, Kirk 1970

Well, the Book of Leviticus & Deuteronomy
The law of the jungle and the sea are your only teachers

Il Libro del Levitico e del Deuteronomio,
la legge della giungla ed il mare sono i tuoi soli maestri

Levitico e Deuteronomio: Gesù è venuto in questo mondo come un uomo e più specificamente come un Ebreo. La Torah, che contiene i libri del Deuteronomio e del Levitico, insegnava agli Ebrei come vivere vite virtuose.
Dovrebbe anche essere sottolineato che il Deuteronomio è il libro della Legge e che il Levitico è il libro del sacrificio. Allo scopo di soddisfare la Legge, Gesù è venuto per essere il sacrificio finale per  l'espiazione.

La legge della giungla ed il mare: Sebbene Egli abbia dimostrato il Suo potere sulla natura, Egli è entrato in un mondo che è governato dalle forze naturali.

In the smoke of the twilight on a milk white steed
Michelangelo indeed could have carved out your features

Nel fumo del crepuscolo su di un corsiero bianco latte
Michelangelo invero avrebbe potuto scolpire i tuoi lineamenti.

Il corsiero bianco: Dalla Rivelazione, Capitolo 19, verso 11: "Ed io vidi il cielo aprirsi; e vidi un cavallo bianco, ed Egli che sedeva su di esso è chiamato Degno di Fede; e nella rettitudine Egli giudica e guerreggia".

Capo Giuseppe della tribù dei
Nez Percè (Nasi Forati), Curtis 1903

Resting in the fields, far from the turbulent space,
Half asleep near the stars with a small dog licking your face.

Riposi nei campi, lontano dallo spazio turbolento,
Mezzo addormentato vicino alle stelle con un cagnolino che ti lecca il viso.

Riposi nei campi...: L'umiltà della scena della mangiatoia in Betlemme che si è spesso ripetuta durante il ministero di Gesù quando Egli ha dormito molte volte nel deserto di Giudea tra le sue creature dove "'cept for the sky there are no fences facin'".

Il tre di maggio1808, Goya (1814)

Well, Riflemanís stalking the sick & the lame
Preacherman seeks the same, whoíll get there first is uncertain
Nightsticks and water cannons, tear gas, padlocks,
Molotov cocktails and rocks behind every curtain

Il fuciliere insegue il malato e lo storpio,
il predicatore tenta di fare lo stesso, chi arriverà per primo non è sicuro.
Bombe e cannoni, gas lacrimogeni, lucchetti,
cocktails molotov dietro ogni tenda,

Tristemente questo verso descrive così bene la condizione di questo mondo e l'abuso del proprio simile da parte del genere umano. I più deboli sono bersaglio in questo mondo per qualsiasi aggressore. In questo verso Dylan introduce il concetto che in mezzo a questa brutalità c'è il regno dello stato di guerra spirituale. Come in altre canzoni come Trouble in Mind, Man of Peace e Dead Man, Dead Man; Dylan non esita ad indicare Satana come l'architetto capo del male in questo mondo senza badare a quale forma esso assuma.

Testa colossale                                     Slain Heroes At Arlington, Lois, 1969
(Palazzo Orsini, Bomarzo, Italia)

False-hearted judges dying in the webs that they spin
Only a matter of time till night comes stepping in

Giudici dal cuore falso muoiono nelle ragnatele che essi stessi hanno tessuto
Solo questione di tempo prima che scenda la notte

Giudici dal cuore falso: Prima che Israele avesse il suo primo Re in Saul, erano i giudici che governavano in Israele. Sotto la dominazione Romana, il Sinedrio governava in materia di vita Ebrea. Fu davanti a questo tribunale che Gesù fu condotto. Agendo nella maniera in cui essi agirono non solo essi violarono la Legge di Mosè ma anche più di due dozzine di regole di comportamento che il Sinedrio aveva istituito per se stessi, come documentato dal Dr. Arnold Fruchtenbaum, uno studioso della bibbia Ebreo Cristiano. TradendoLo nella loro miscredenza, il Sinedrio causò che la promessa del Regno del Messia fosse rimandata ad una generazione futura. Il giudizio toccò a quella generazione come diretto risultato del fallimento dei capi Ebrei in quel giorno.

Prima che scenda la notte: Questo verso parla anche a coloro che governano oggi. Certamente sta arrivando la notte, o "un lento treno".

L'urlo, Edvard Munch 1893               Dea Azteca della terra e della procreazione (1400)

Itís a shadowy world, skies are slippery gray
A woman just gave birth to a prince today and dressed him in scarlet
Heíll put the priest in his pocket, put the blade to the heat
Take the motherless children off the street
And place them at the feet of a harlot

E' un mondo di ombre, i cieli sono di un grigio viscido,
una donna ha appena dato alla luce un principe oggi e lo ha vestito di rosso.
Egli si metterà il prete in tasca, metterà la lama al fuoco,
Toglierà l'orfano dalla strada
e lo metterà ai piedi di una meretrice.

Un principe vestito di rosso: Questo verso descrive l'adempimento della profezia che porterà tribolazione sulla Terra. Parla dell'arrivo sulla scena dell'anticristo. Dylan ci dà maggiori informazioni su questo personaggio nella canzone "Man of Peace". L'anticristo sarà un simulatore che gli uomini vedranno quando stanno "sperando in un barlume di luce del sole (Sun/Sole-Son/Figlio)". Satana attraverso l'anticristo ed il suo profeta falsificherà la Santa Trinità fino alla nascita dalla Vergine e come Dylan propone, persino alla stella che annunciò la nascita del Signore.

Il prete in tasca: Questo anticristo metterà le religioni del mondo sotto il suo controllo.

La lama al fuoco: Uno dei passaggi più conosciuti circa l'anticristo è che egli sarà identificato dal numero 666 e costringerà molti ad essere marchiati con questo numero come segno della sua autorità su di essi. Dunque è l'anticristo che mette la lama nel fuoco per questo scopo (il marchio).

Ai piedi di una meretrice: Egli prenderà ogni uomo, donna o bambino che non è stato "legato" al vero amore di Dio e li legherà al mai soddisfacente affetto di una prostituta.

C'è un bootleg di out takes dell'album Infidels conosciuto come Rough Cuts. Mostra la progressione della stesura delle liriche di Dylan durante le sedute di registrazione. Le liriche che si ascoltano su queste registrazioni sono di supporto a quanto scritto in questo saggio. Per esempio:

No store bought shirt for you on your back
One of the women must sit in the shack
And sew one
 

Nessuna camicia da negozio per te sulla tua schiena
Una delle donne deve sedere nella capanna
E cucirne una

Nota: qui il senso sarebbe camicia comprata in un negozio, quindi camicia di fattura comune.

Questo verso all'inizio della canzone ha a che fare con il ministero di Cristo sulla Terra. Egli è venuto come un Servitore, come Lo ha descritto Isaia. In Luca 8:3 apprendiamo delle donne che seguirono Gesù e Lo sostennero.
"In seguito se ne andava Egli di città in città e di villaggio in villaggio, predicando e annunziando la buona novella del Regno di Dio, mentre i Dodici erano con lui, come pure alcune donne che erano state liberate da spiriti maligni e da malattie; Maria, detta Maddalena, dalla quale erano usciti sette demoni. Giovanna, moglie di Cusa, procuratore di Erode, Susanna e molte altre, che li assistevano con i loro beni".

Potrebbe essere questa la scena che ha ispirato il Dylan ancora in cerca a scrivere versi come: ďIn a little hilltop village, they bargained for my clothes, I bargained for salvation aní they gave me a lethal dose, I offered up my innocence and got repaid with scornĒ. (In un piccolo villaggio sulla collina si sono giocati i miei vestiti, ho patteggiato per la salvezza e mi hanno dato una dose letale. Ho offerto in cambio la mia innocenza e sono stato ripagato con lo scherno). (Da "Shelter From The Storm")

Scratching the world with a fine tooth comb
Youíre a King among nations
Youíre a stranger at home

Grattando il mondo con un bel pettine fitto
Tu sei un Re tra nazioni
Tu sei uno straniero a casa

Il pettine fitto: Nella grande missione, Gesù manda coloro che sono i Suoi discepoli nelle estreme parti della Terra per ricondurre a casa gli eletti. In Matteo 18:12-14 egli parla del pastore che lascerà 99 pecore per andare in cerca dell'unica che si è persa, così che nemmeno una debba morire.
"Che vi pare? Se un uomo ha cento pecore ed una di esse si smarrisce, non lascia egli forse le novantanove sui monti per andare in cerca di quella smarrita? E se riesce a ritrovarla, io vi dico in verità, prova più gioia di questa che delle novantanove che non si sono smarrite. Così il Padre vostro, che è nei cieli, non vuole che si perda neppure uno solo di questi piccoli".
Matteo 18:12-14

Straniero a casa: Era stato profetizzato che Egli sarebbe stato respinto dal Suo stesso popolo ed accolto da persone (pagani) che non erano stati richiamati dal Suo nome.

Certamente questo è stato provato come vero. Gesù è considerato dai pagani come Dio/Re e raramente pensato come Messia/Re Ebreo. In I&I Dylan usa il termine "straniero" per descrivere la persona che gli ha fatto capire la rettitudine di Dio.

No crystal ball do you need on your shelf
Michaelangelo himself could have carved out your features
So drunk, standing in the middle of the street
Directing traffic with a small dog at your feet

Non hai bisogno della sfera di cristallo sulla tua mensola
Michelangelo stesso potrebbe aver scolpito le tue fattezze
Così ubriaco, stai in mezzo alla strada
Dirigendo il traffico con un cagnolino ai tuoi piedi

La sfera di cristallo: Naturalmente Jokerman sa già cosa il futuro riserva.

Ubriaco: Le parole "so drunk" potrebbero essere usate da Dylan per descrivere il suo Signore mentre Egli sta conducendo gli affari di questa epoca? Sì, se uno conosce la seguente applicazione biblica.

Nella Lettera agli Efesini (Paolo) 5:18 si legge:

Non vi inebriate di vino
sorgente di lussuria
Ma siate invece ripieni di Spirito

Essere "riempiti" dallo Spirito Santo significa che si è controllati dallo Spirito.
La lettera agli Efesini 5:18 mette in contrasto ciò con l'ubriachezza. Quando si è pieni di alcool si è controllati da esso. In contrapposizione all'essere pieni di vino, Paolo disse di essere pieno dello Spirito Santo. Significa essere totalmente sotto il controllo dello Spirito Santo. Cioè che si vorrebbe solo essere capaci di eseguire il perfetto volere di Dio. Questo descrive Gesù ed il Suo ministero.

Well, preacherman talking about the deaf & the dumb
& a world to come that's already been predetermined
Night sticks, water cannons, tear gas, padlocks, molotov cocktails
and rocks can't drown out his sermon
You let the wicked walk right into a trap
You give away all the good things that fall in Your lap

Il predicatore parla del sordo e del muto
e di un mondo a venire che è già stato predeterminato
Bombe e cannoni, gas lacrimogeni, lucchetti,
cocktails molotov, non possono offuscare lo splendore del suo sermone
Lasci che il malvagio cada dritto nella trappola
Lasci andare tutte le ricchezze che cadono nel Tuo grembo

La grande missione di diffondere il Vangelo è proseguita fin dal 30 AD. Satana alla fine fallirà ed affronterà l'eterna dannazione. Jokerman non ammassa fortune o ricchezze, Egli continua ad essere un umile servitore, per ora.

It's a shadowy world, skies are slippery grey
A woman just gave birth to a prince today
And she is dressed in scarlet
He'll put priests in the pit that'll make old men bark
Take a woman that could have been Joan of Arc
And turn her into a harlot

E' un mondo di ombre, i cieli sono di un grigio scivoloso,
una donna ha appena dato alla luce un principe oggi
Ed è vestita di rosso.
Egli metterà i preti nella fossa che farà abbaiare i vecchi
Prenderà una donna che avrebbe potuto essere Giovanna D'Arco
e la trasformerà in una prostituta

La donna vestita di rosso: La falsa religione che assiste l'anticristo nell'ottenere il proprio potere viene descritta come una prostituta vestita di scarlatto nella Rivelazione. Ella ha pervertito la vera fede con una falsa dottrina. A causa di ciò molte persone sono state condotte sull'ampio sentiero che porta alla distruzione.

Ed infine i versi terrificanti che pongono termine sia alla versione abbozzata in studio che alla versione definitiva di questa canzone:

The Joker (dal fumetto                        Ronald Reagan
"Batman" di Bob Kane)

Oh, Jokerman you know what he wants
Oh, Jokerman you donít show any response

Oh, Jolly, tu lo sai lui cosa vuole,
Oh, Jolly, tu non dai nessuna risposta.

Tu lo sai cosa vuole: Naturalmente Jokerman conosce le intenzioni di Satana, l'anticristo ed il suo profeta.
Egli ha ispirato Isaia, Daniele, Osea, Paolo, Matteo, Giovanni a scriverne! Il palcoscenico del mondo è preparato per l'anticristo. Il popolo Ebreo che è stato disperso nel 132 AD ha i propri discendenti che ora vivono nella moderna nazione di Israele che nacque nel 1948. Gerusalemme è di nuovo sotto il controllo Ebreo dal 1967. E' stato profetizzato che i conflitti nel Medio Oriente continueranno ed arriverà un principe sulla scena che sembrerà portare pace nella regione.

Ma è una falsa pace. Egli romperà il trattato con Israele e riunirà eserciti nella valle di Jezreel anche conosciuta come Armageddon per distruggere il popolo Ebreo.
I capi di Israele capiranno finalmente perchè questa tribolazione è venuta contro di loro. Essi conosceranno il loro peccato nazionale di aver rifiutato Gesù come Messia. Comunque Cristo non ritornerà finchè le autorità ed il popolo Ebreo lo imploreranno.

In Matteo 23:37-39 Cristo dice ai capi che hanno rifiutato la sua guida come Messia:

"Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono inviati, quante volte ho dovuto radunare i tuoi figli, come la gallina raduna i suoi pulcini sotto le ali, e non hai voluto! Ecco, la vostra casa vi sarà lasciata deserta! Poichè io vi dico: non mi vedrete più, finchè non diciate: "Benedetto colui che viene nel nome del Signore".

Queste sono le parole che, una volta pronunciate, annunceranno il Re Messia, il figlio di Davide, il Signore dei Signori, il Re dei Re, l'Alfa e l'Omega ed il Redentore del Mondo.
Egli non è più Jokerman. Ogni ginocchio si piegherà ed ogni lingua ammetterà che Gesù è il Signore quando Egli mostrerà la risposta che Dylan implora nel verso finale.



dal sito A lily among thorns
traduzione di Michele Murino
integrazioni e citazioni dalla Bibbia a cura di Michele Murino


 
 
 
MAGGIE'S FARM

sito italiano di Bob Dylan

HOME PAGE
Clicca qui

 

--------------------
è  una produzione
TIGHT CONNECTION
--------------------