BOB DYLAN - PERCORSI - Vol. 2
DYLAN AND FRIENDS
di Michele Murino
edito da Bastogi Editrice Italiana

BOB DYLAN
Percorsi - Vol.2 - Dylan and friends

Formato 16x23 - 180 pagine - € 10,00
 

IL TESTO

  In 50 anni di musica, dalla fine degli anni Cinquanta ad oggi, moltissimi artisti hanno incrociato la strada di Bob Dylan, alcuni percorrendola con lui per molti anni, altri accompagnandolo solo per qualche "chilometro" e deviando ai vari "incroci".
  Dai Beatles ai Rolling Stones, da Elvis Presley a Joan Baez, da The Band a Tom Petty, da Neil Young a Jimi Hendrix, fino a Bruce Springsteen, a Bono Vox ed ai Grateful Dead, e a molti altri amici "incontrati lungo il cammino".
  In questo secondo volume di "Bob Dylan - Percorsi" ripercorreremo le tappe di questo "viaggio" musicale ed umano che si è sviluppato in cinquant'anni di rivoluzioni più o meno grandi, musicali e sociali, e che hanno avuto come comun denominatore quel fondamentale linguaggio che ha caratterizzato in maniera determinante l'arte popolare nella seconda metà del secolo scorso: il Rock.


L'AUTORE

  MICHELE MURINO è nato a Pompei nel 1964. Vive e lavora ad Aosta dove ha creato il sito italiano di Bob Dylan, "Maggie's Farm" (www.maggiesfarm.it), on line dal 1999, di cui è curatore e per il quale ha scritto numerosi articoli e saggi. Ha scritto - insieme ad Alessandro Carrera, Benedicta Froelich e Michele Salimbeni - una piece teatrale ispirata alla figura di Bob Dylan dal titolo "Un giorno tutto sarà calmo", che ha esordito nel mese di aprile del 2005 per la regia di Michele Salimbeni. E' anche l'ideatore ed autore della serie "Zimmy", un fumetto dedicato a Bob Dylan, pubblicato sulle pagine di Maggie's Farm ed in seguito approdato sulle pagine della rivista di fumetti "The Artist". Ha contribuito al volume di Cesare Rizzi dedicato a Bob Dylan, pubblicato nella collana Atlanti Musicali dell'Editore Giunti (2004). Altri volumi che lo hanno visto in veste di autore sono la monografia della serie "Jam - Rock Files" dedicata a Bob Dylan ed il volume "Bob Dylan" pubblicato nella collana "Legends", da Editori Riuniti (2005). Ha scritto vari articoli e saggi per le riviste "Jam", "Eureka", "Bhang", "Fumo di China". E' l'autore dei testi dello spettacolo teatrale "All you need is Rock", andato in scena a partire dal 2006, ispirato alla storia di Bob Dylan e dei Beatles, per l'esecuzione dei gruppi musicali Blackstones e Beatland. Nel 2007 ha collaborato ai volumi della collana "Musica & Parole" (Bastogi), "Tarantula" (Feltrinelli) ed ha curato con Alessandro Carrera e Santo Pettinato il volume "Parole nel vento" (Edizioni Interlinea). Per Bastogi ha pubblicato il primo volume di "Bob Dylan - Percorsi" nel 2006.


Clicca qui per ordinare il libro su IBS

Clicca qui sotto per il sito della Bastogi
www.bastogi.it