Bonus under 30, occasione imperdibile per milioni di giovani: come funziona e come richiederlo

Federica Pollara

Bonus under 30 nuovo bonus

Arriva il bonus under 30, il bonus per i giovani che può aiutarne milioni in Italia. È un’occasione imperdibile: ecco come funziona e come richiederlo.

Il bonus giovani, o bonus under 30, è un bonus dedicato esclusivamente ai giovani italiani che non hanno ancora compiuto 30 anni. In particolare il bonus è collegato al lavoro e alle assunzioni. Per la verità il bonus giovani non è un bonus che possono richiedere i giovani lavoratori, ma riguarda bensì i datori di lavoro.

Bonus under 30 nuovo bonus
Arriva un’occasione imperdibile per migliaia di giovani – Maggiesfarm.it

Nonostante non sia un bonus diretto si tratta di un’occasione imperdibile per i giovani che vogliono immettersi nel mondo del lavoro, in quanto le aziende sono incentivate a nuove assunzioni.

Bonus giovani: il bonus dedicato ai giovani lavoratori under 30. Chi può averlo e come richiederlo

Il bonus viene erogato sotto forma di sconto fiscale: il datore di lavoro è esonerato dal pagare il 50% imponibile sulla retribuzione lorda, con un risparmio di massimo 3.000 euro l’anno. Può ottenerlo chi non ha mai lavorato con un contratto a tempo indeterminato al momento della sottoscrizione del primo contratto di lavoro. A patto che questo venga sottoscritto con un’azienda privata. Vale anche nel caso in cui l’assunzione a tempo indeterminato avvenga dopo un periodo di tirocinio o di formazione specialistica fatta dalla stessa azienda privata.

Bonus per i giovani lavoratori
Il bonus giovani è dedicato ai lavoratori under 30 – Maggiesfarm.it

Nel caso in cui il giovane under 30 abbia fatto un periodo di apprendistato professionalizzante, apprendistato di alta formazione o alternanza scuola lavoro presso l’azienda, il datore di lavoro può chiedere un’esenzione dal pagamento delle tasse sul dipendente pari al 100%.

Il tutto è cumulabile per massimo 36 mesi. E deve essere utilizzato in via esclusiva. Non sarà possibile richiedere altre agevolazioni simili. Il bonus è stato istituito con la Legge di Bilancio 2018. Dunque si tratta di una misura piuttosto conosciuta.

L’esonero dal pagamento dei contributi (parziale o totale, come abbiamo visto), spetta dunque ai datori di lavoro privati. Sono esclusi tutti gli impieghi di tipo comunale, regionale e simili. Tuttavia sono inclusi anche i datori di lavoro del settore agricolo, a tutti gli imprenditori, a tutti i settori economici del Paese, a prescindere dalla loro localizzazione sul territorio nazionale.

Il bonus assunzione può essere richiesto per le assunzioni di giovani lavoratori che al momento dell’assunzione non hanno ancora compiuto trent’anni e che non sono mai stati occupati a tempo indeterminato, dallo stesso o da un altro datore di lavoro.