Non tutti lo sanno, ma è possibile avere aria fredda in casa senza condizionatore, basta sfruttare il ventilatore in modo corretto, ecco come.
Ormai da qualche anno le estati sono diventate sempre più torride, con temperature che possono essere davvero difficili da sopportare, soprattutto per chi vive in città e non ha la possibilità di scappare per qualche ora al mare in cerca di refrigerio. In casi simili può essere quasi impossibile riuscire a riposare la notte, al punto tale che ci si risveglia già stanchi ben sapendo di dover affrontare un’altra giornata con un livello di afa che diventa opprimente.
Non è ovviamente possibile fare la doccia in continuazione, nonostante in quel momento si abbia la possibilità di trovare un po’ di refrigerio. Riuscire a garantirsi aria fredda in casa diventa quindi fondamentale, soprattutto per i bambini e gli anziani, ma si pensa sia complesso farlo se non si è dotati di condizionatore. In realtà, non è così, basta sfruttare nel modo migliore il ventilatore.
Avere aria fredda in casa senza condizionatore è possibile
Quando la colonnina di mercurio raggiunge livelli decisamente elevati non si può che guardare con favore il momento in cui si ha la possibilità di assaporare un po’ di aria fredda. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso il condizionatore, anche se c’è chi non ha modo di fare questo passo perché lo ritiene eccessivamente costoso.
Ricorrere al solo ventilatore, però, a volte serve davvero a poco, la sensazione di disagio può essere forte. Non è però detta l’ultima parola, se si usa questo apparecchio, acquistabile a poche decine di euro e collocabile in ogni locale in cui se ne ha bisogno, il gioco è fatto.
È possibile, ad esempio, prendere qualche cubetto di ghiaccio e metterlo di fronte al flusso d’aria dell’apparecchio, questo consentirà di raffreddare in automatico il flusso d’aria che si sentirà circolare. In alternativa, si può fare lo stesso con una serie di bottiglie di plastica riempite d’acqua e sale, congelate.
Altrettanto utile, anche se molti non lo sanno, può essere collocare il ventilatore in una finestra che si affaccia verso un’aria esterna dove si ha la garanzia che il fresco arrivi davvero durante la notte. Il flusso d’aria dovrebbe essere diretto in modo da distribuire l’aria fredda in tutta la stanza e non solo in un punto, così da rendere l’ambiente più piacevole. Si riuscirà così a passare notti con minore sofferenza, se possibile può essere altrettanto consigliabile impostare un timer, così da non avere troppa aria fredda per un numero prolungato di ore.
È poi altrettanto fondamentale verificare che l’ingresso o l’uscita dell’aria del ventilatore non risultino ostruite quando si usa il ghiaccio, questo potrebbe danneggiare il dispositivo.