Per tutta la seconda parte dell’anno è possibile sfruttare bonus edilizi e agevolazioni, e alcuni sono perfetti per la stagione estiva.
Fino al 31 dicembre 2024 il Governo permetterà a numerose famiglie di usufruire di bonus, incentivi e detrazioni fiscali, utili per ristrutturare la casa e migliorare il comfort, anche e soprattutto all’insegna dell’efficientamento energetico.
Conviene dare un’occhiata agli ultimi bonus rimasti, però, perché è molto probabile – anzi, quasi certo – che nel 2025 chi effettuerà i lavori non potrà più godere di alcun benefit. Ma andiamo con ordine e presentiamo i bonus al momento disponibili.
Tra i tanti bonus edilizi disponibili al momento, ce ne sono in particolare due che si rivelano adatti alla stagione. Parliamo del bonus condizionatori e del bonus zanzariere. Come si evince dal nome, grazie a questi aiuti economici si può migliorare il comfort della casa andando a limitare i danni del caldo e degli insetti. La bella notizia è che anche gli inquilini possono accedere a tali bonus e quindi non è obbligatorio essere proprietari dell’appartamento oggetto dei lavori.
Scendiamo nello specifico e ricordiamo come funziona il bonus condizionatori. L’agevolazione si concretizza in una detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute per acquistare e installare climatizzatori di nuova generazione, cioè energeticamente molto efficienti; deumidificatori d’aria; termopompe o pompe di calore.
Si tratta di dispositivi che vanno a migliorare la classe energetica della casa, a ridurre quindi anche i consumi in bolletta e non da ultimo ad aumentare il valore dell’immobile stesso. Non dimentichiamoci che per via delle normative “case green” chi ha un immobile di classe energetica bassa difficilmente riuscirà a piazzarlo sul mercato immobiliare.
Passiamo adesso al bonus zanzariere – che si estende anche alle tende da sole – e che vale la pena sfruttare per i medesimi motivi di cui sopra. Questo bonus offre una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per acquistare appunto zanzariere e/o tende da sole.
Queste però devono rispondere a determinati requisiti. Devono aumentare l’efficienza energetica, andando a schermare le finestre e le aree della casa dai raggi del sole. Ricordiamo, infine, che per ottenere la detrazione fiscale è necessario effettuare i pagamenti (dei dispositivi e per le parcelle dei professionisti installatori) con metodo tracciabile. Ovvero bonifico o carta di credito. Poi durante la fase di dichiarazione di redditi si dovranno compilare i campi presenti nel modello 730, nelle sezioni dedicate ai vari bonus edilizi.
Tanti, tantissimi, italiani, usano la Postepay. Ma quasi nessuno conosce questa tassa da pagare ogni…
Oroscopo di marzo, le novità per questo segno ci saranno 30 giorni di felicità: andiamo…
Buone notizie per tanti contribuenti italiani. Chi ha debiti col Fisco può adesso aderire alla…
Un piccolo gesto che aiuta non solo te, ma anche il pianeta. Utilizzare così la…
La nuova fiction Mediaset dal titolo 2Le onde del passato" pronta a fermarsi: ecco quando…
Il tema delle pensioni basse è, da sempre, spinoso in Italia. Oggi, però, ci sono…