News

Arrivano i Bonus Casa Estivi: numerosi e ricchi per aiutare concretamente le famiglie

Per tutta la seconda parte dell’anno è possibile sfruttare bonus edilizi e agevolazioni, e alcuni sono perfetti per la stagione estiva.

Fino al 31 dicembre 2024 il Governo permetterà a numerose famiglie di usufruire di bonus, incentivi e detrazioni fiscali, utili per ristrutturare la casa e migliorare il comfort, anche e soprattutto all’insegna dell’efficientamento energetico.

È tempo di sfruttare i bonus casa estivi – Maggiesfarm.it

Conviene dare un’occhiata agli ultimi bonus rimasti, però, perché è molto probabile – anzi, quasi certo – che nel 2025 chi effettuerà i lavori non potrà più godere di alcun benefit. Ma andiamo con ordine e presentiamo i bonus al momento disponibili.

Bonus casa estivi da acchiappare al volo, ecco i migliori del momento

Tra i tanti bonus edilizi disponibili al momento, ce ne sono in particolare due che si rivelano adatti alla stagione. Parliamo del bonus condizionatori e del bonus zanzariere. Come si evince dal nome, grazie a questi aiuti economici si può migliorare il comfort della casa andando a limitare i danni del caldo e degli insetti. La bella notizia è che anche gli inquilini possono accedere a tali bonus e quindi non è obbligatorio essere proprietari dell’appartamento oggetto dei lavori.

Scendiamo nello specifico e ricordiamo come funziona il bonus condizionatori. L’agevolazione si concretizza in una detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute per acquistare e installare climatizzatori di nuova generazione, cioè energeticamente molto efficienti; deumidificatori d’aria; termopompe o pompe di calore.

Coi bonus casa si risparmia su climatizzatori e tende da sole – Maggiesfarm.it

Si tratta di dispositivi che vanno a migliorare la classe energetica della casa, a ridurre quindi anche i consumi in bolletta e non da ultimo ad aumentare il valore dell’immobile stesso. Non dimentichiamoci che per via delle normative “case green” chi ha un immobile di classe energetica bassa difficilmente riuscirà a piazzarlo sul mercato immobiliare.

Passiamo adesso al bonus zanzariere – che si estende anche alle tende da sole – e che vale la pena sfruttare per i medesimi motivi di cui sopra. Questo bonus offre una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per acquistare appunto zanzariere e/o tende da sole.

Queste però devono rispondere a determinati requisiti. Devono aumentare l’efficienza energetica, andando a schermare le finestre e le aree della casa dai raggi del sole. Ricordiamo, infine, che per ottenere la detrazione fiscale è necessario effettuare i pagamenti (dei dispositivi e per le parcelle dei professionisti installatori) con metodo tracciabile. Ovvero bonifico o carta di credito. Poi durante la fase di dichiarazione di redditi si dovranno compilare i campi presenti nel modello 730, nelle sezioni dedicate ai vari bonus edilizi.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Test matematico da brividi: se risolvi questa espressione in meno di un minuto sei il più intelligente di tutti

Test matematico davvero per geni, se lo risolvi in meno di 10 secondi allora sei…

1 ora ago

Emanuel Lo a torso nudo ad Amici: arriva la reazione della moglie Giorgia

Emanuel Lo è apparso a torso nudo durante una puntata di Amici, ed è arrivata…

3 ore ago

Questa patologia cronica colpisce 85% della popolazione, ma ora si può curare: come riconoscere i sintomi e sconfiggerla definitivamente

È una delle patologie più diffuse, soprattutto fra i giovani. Ma con il metodo rivoluzionario,…

12 ore ago

È una delle patologie infiammatorie più diffuse, ma finalmente c’è la soluzione: come capire se ne soffri e la cura più efficace di sempre

È una delle patologie più diffuse, soprattutto fra i giovani. Ma con il metodo rivoluzionario,…

12 ore ago

Troppe assenze, non solo perdi il lavoro ma non ti spetta nemmeno la Naspi: cosa fare per evitare il disastro

Attenzione a quante assenze fai. Se sul lavoro diventi un fantasma, allora puoi dire addio…

13 ore ago

Amici, ex allievo pronto a tornare nella prossima edizione? Il colpo di scena insperato

Ex allievo di Amici lascia tutti di stucco: cosa ha rivelato e perché tanto clamore.…

16 ore ago