News

Bonus famiglia 250 euro: come approfittare del doppio aiuto del Decreto

Per le famiglie italiane arriva un bonus dedicato dal valore di 250 euro, che può anche essere raddoppiato. Ecco cosa dice il Decreto in merito.

Il Governo italiano negli ultimi anni ha introdotto la possibilità per tanti italiani di ricevere alcuni bonus volti ad aiutare soprattutto le fasce di reddito più deboli. Il Covid e la crisi economica hanno mandato in ginocchio migliaia di famiglie, che hanno fatto conto proprio sui bonus monetari per riuscire a tirare fino alla fine del mese. Sono ancora oggi richiedibili bonus per chi ha reddito basso, bonus per chi ha figli minori a carico e tanti altri. Adesso ne è stato introdotto uno completamente nuovo, dal valore di 250 euro. Valore che può essere raddoppiato.

Il bonus da 250 euro è dedicato alle famiglie italiane – Maggiesfarm.it

Il nuovo pacchetto di aiuti è stato pensato da Giorgia Meloni per le famiglie: si tratta di un bonus dal valore di 250 euro che si divide in due misure specifiche. Una riguarda il taglio del cuneo fiscale, l’altra la riduzione delle aliquote Irpef.

Bonus 250 euro: doppio aiuto per le famiglie da parte del Governo

Possiamo facilmente intuire, dunque, che questo non è un bonus effettivo: i richiedenti non riceveranno soldi contanti, bensì uno lauto sconto sulle tasse annuali da pagare. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste il bonus e i dettagli introdotti nel nuovo Decreto.

Doppio aiuto per la famiglie con il bonus da 250 euro – Maggiesfarm.it

Per quanto riguarda il taglio del cuneo fiscale, per i redditi annui fino a 25.000 euro è stato aumentato dal 3% al 7%. Un aumento notevole che è stato confermato anche per i redditi più alti, quelli che si aggirano tra i 25.000 e i 35.000 euro, che hanno aumentata la percentuale dal 2% al 6%. Il risparmio è notevole e aiuterà migliaia di persone. Ma non è finita qui, perché abbiamo detto che questo è un bonus doppio, che agisce anche sulla riduzione delle aliquote Irpef.

Solitamente l’aliquota da versare è del 25% ma con il nuovo bonus i redditi compresi tra 15.001 e 28.000 euro pagheranno un’aliquota ridotta al 23%. In più per le madri lavoratrici con minori a carico è stato inserito un ulteriore incentivo.

Se il minore ha meno di dieci anni i contributi a carico della lavoratrice vengono completamente azzerati, per un risparmio di massimo 3.000 euro l’anno. Questo risparmio si traduce quindi in un aumento nella busta paga, o meglio un risparmio sulla busta paga, che può raggiungere i 250 euro mensili.

Federica Pollara

Recent Posts

Luna Shirin Rasia, chi è la nuova fiamma di Fedez

La carriera come modella di Luna Shirin Rasia prende il via grazie a uno shooting…

5 mesi ago

Gambe gonfie e pesanti? Ecco i migliori rimedi per vivere l’estate in leggerezza

Il problema delle gambe gonfie è spesso causato da uno stile di vita sedentario o…

5 mesi ago

Isola dei Famosi, la ricetta di Simona Ventura per rilanciare il programma

In una recente intervista a SuperGuidaTv, Simona Ventura ha espresso un parere ottimistico sullo stato…

6 mesi ago

Grande Fratello, ecco i primi possibili nomi dei nuovi inquilini della casa più spiata d’Italia

Con Alfonso Signorini al timone, il programma promette di rinnovarsi ancora una volta, mescolando volti…

6 mesi ago

Tale e Quale Show, che colpo di scena! Una ex gieffina entra nel cast?

Secondo quanto riportato dal portale TVBlog.it, noto per le sue anticipazioni affidabili sul mondo della…

6 mesi ago

Sveva Magatti, chi è la modella che ha fatto perdere la testa a Fedez

Con circa 7mila follower al momento dell'esplosione mediatica legata alla sua relazione con Fedez, il…

7 mesi ago