News

Bonus under 30, occasione imperdibile per milioni di giovani: come funziona e come richiederlo

Arriva il bonus under 30, il bonus per i giovani che può aiutarne milioni in Italia. È un’occasione imperdibile: ecco come funziona e come richiederlo.

Il bonus giovani, o bonus under 30, è un bonus dedicato esclusivamente ai giovani italiani che non hanno ancora compiuto 30 anni. In particolare il bonus è collegato al lavoro e alle assunzioni. Per la verità il bonus giovani non è un bonus che possono richiedere i giovani lavoratori, ma riguarda bensì i datori di lavoro.

Arriva un’occasione imperdibile per migliaia di giovani – Maggiesfarm.it

Nonostante non sia un bonus diretto si tratta di un’occasione imperdibile per i giovani che vogliono immettersi nel mondo del lavoro, in quanto le aziende sono incentivate a nuove assunzioni.

Bonus giovani: il bonus dedicato ai giovani lavoratori under 30. Chi può averlo e come richiederlo

Il bonus viene erogato sotto forma di sconto fiscale: il datore di lavoro è esonerato dal pagare il 50% imponibile sulla retribuzione lorda, con un risparmio di massimo 3.000 euro l’anno. Può ottenerlo chi non ha mai lavorato con un contratto a tempo indeterminato al momento della sottoscrizione del primo contratto di lavoro. A patto che questo venga sottoscritto con un’azienda privata. Vale anche nel caso in cui l’assunzione a tempo indeterminato avvenga dopo un periodo di tirocinio o di formazione specialistica fatta dalla stessa azienda privata.

Il bonus giovani è dedicato ai lavoratori under 30 – Maggiesfarm.it

Nel caso in cui il giovane under 30 abbia fatto un periodo di apprendistato professionalizzante, apprendistato di alta formazione o alternanza scuola lavoro presso l’azienda, il datore di lavoro può chiedere un’esenzione dal pagamento delle tasse sul dipendente pari al 100%.

Il tutto è cumulabile per massimo 36 mesi. E deve essere utilizzato in via esclusiva. Non sarà possibile richiedere altre agevolazioni simili. Il bonus è stato istituito con la Legge di Bilancio 2018. Dunque si tratta di una misura piuttosto conosciuta.

L’esonero dal pagamento dei contributi (parziale o totale, come abbiamo visto), spetta dunque ai datori di lavoro privati. Sono esclusi tutti gli impieghi di tipo comunale, regionale e simili. Tuttavia sono inclusi anche i datori di lavoro del settore agricolo, a tutti gli imprenditori, a tutti i settori economici del Paese, a prescindere dalla loro localizzazione sul territorio nazionale.

Il bonus assunzione può essere richiesto per le assunzioni di giovani lavoratori che al momento dell’assunzione non hanno ancora compiuto trent’anni e che non sono mai stati occupati a tempo indeterminato, dallo stesso o da un altro datore di lavoro.

Federica Pollara

Recent Posts

ISEE, brutte notizie: chi deve rifarlo e quanto costa

Tante famiglie italiane dovranno affrontare una spesa inaspettata per generare nuovamente l'ISEE. Ecco procedura e…

2 ore ago

Tradimento, anticipazioni choc: Tarik fa una scoperta devastante

Tradimento, le anticipazioni della settimana dal 24 febbraio al 2 marzo. Nella soap turca ne…

4 ore ago

PostePay, l’imposta che devi pagare ogni anno e forse non conosci nemmeno

Tanti, tantissimi, italiani, usano la Postepay. Ma quasi nessuno conosce questa tassa da pagare ogni…

6 ore ago

Oroscopo di marzo, per questo segno saranno 30 giorni di felicità: 1° in classifica

Oroscopo di marzo, le novità per questo segno ci saranno 30 giorni di felicità: andiamo…

8 ore ago

Se hai debiti con il Fisco ci sono buone notizie: ora puoi aderire alla nuova Rottamazione, come fare

Buone notizie per tanti contribuenti italiani. Chi ha debiti col Fisco può adesso aderire alla…

21 ore ago

Modalità aereo del telefono, se la usi così dimezzi la bolletta: il trucco quasi sconosciuto

Un piccolo gesto che aiuta non solo te, ma anche il pianeta. Utilizzare così la…

24 ore ago