Crema doposole fai da te: la ricetta a basso costo che aiuta pelle e ambiente

Barbara Guarini

Crema doposole fai da te, ricetta

La crema doposole fatta in casa a basso costo ed alta efficacia è la scelta ideale per l’estate 2024, provala subito.

L’idratazione della pelle esposta al sole è molto importante per non dire fondamentale. Le ore passate sotto il sole creano una notevole disidratazione della cute che deve essere subito reidratata con prodotti naturali e nutrienti. In questo modo si possono evitare eritemi, rughe e danni alla pelle.

Crema doposole fai da te, ricetta
Crea il tuo doposole su misura – (maggiesfarm.it)

La scelta del prodotto da utilizzare deve essere effettuata con consapevolezza per ottenere reali benefici. In commercio sono tantissime le creme a disposizione ma è possibile creare a casa propria con pochi ingredienti naturali, una crema doposole a basso costo. Si tratta di un prodotto privo di sostanze chimiche che ha molte proprietà benefiche.

Il vantaggio di preparare a casa la tua crema idratante per il corpo, oltre al risparmio economico, è anche quello di essere consapevole della sua composizione oltre a salvaguardare l’ambiente. La ricetta cosmetica che vogliamo suggerirti ti permette di creare un prodotto naturale ricco di nutrienti ed elementi essenziali per rendere la tua pelle morbida, idratata e abbronzata.

Crema doposole fatta in casa, ricetta economica ed ecosostenibile

Idratare la pelle dopo essersi esposti al sole è un passaggio essenziale, non solo per mantenere l’abbronzatura dorata, ma anche per prevenire screpolature indesiderate. Utilizzare regolarmente una crema doposole di qualità aiuta a mantenere la pelle giovane e elastica. Perché non provare a preparare in casa una crema doposole fai da te con ingredienti naturali di eccellente qualità che offrono un effetto lenitivo e rinfrescante?

Una crema a base di gel di aloe vera, olio di carota, cera d’api, burro di karitè e tintura madre di calendula potrebbe essere la soluzione ideale. Mentre il gel di aloe vera è perfetto per calmare eventuali scottature, l’olio di carota contrasta la secchezza e le irritazioni, mantenendo la pelle idratata e giovane.

Crema idratante doposole fatta in casa
Doposole, fondamentale dopo una giornata al mare – (maggiesfarm.it)

Prima di procedere con la realizzazione della crema idratante, procurati questi ingredienti:

  • 40 gr di gel di aloe vera;
  • 7 gr di cera d’api;
  • 40 gr di olio di carota;
  • 15 gr di burro di karitè o burro di cacao;
  • 1 cucchiaino di tintura madre di calendula.

Ora che hai tutto il necessario puoi procedere con la preparazione del cosmetico.

Segui tutti i passaggi per realizzarlo correttamente:

  1. sciogli il burro di cacao o di karitè con la cera d’api a bagnomaria;
  2. aggiungi l’olio di carota solo quando il composto è freddo o tiepido;
  3. miscela il composto per un minuto utilizzando un frullatore a immersione;
  4. riponi il contenitore in acqua fredda e frulla nuovamente per uniformare il composto;
  5. aggiungi il gel di aloe e la tintura madre di calendula e frulla tutto per circa un minuto;
  6. trasferisci la crema in un contenitore ermetico, puoi conservare il prodotto per alcune settimane in luogo fresco e asciutto.

La crema doposole alla calendula è un’alternativa interessante ai prodotti commerciali. Non ci sono controindicazioni accertate per l’uso di questo prodotto cosmetico. Ma, come per ogni prodotto la prudenza non è mai troppa. Prima di utilizzare la crema fai da te, assicurati di non essere allergico a nessuno degli ingredienti. Se hai un dubbio applica poca crema all’interno del gomito e attendi 24/48 ore per verificare che non ci siano reazioni cutanee avverse.

Gestione cookie