News

Disidratazione, non è sempre facile accorgersene: come riconoscerla prima che sia troppo tardi

La disidratazione si verifica quando il corpo non ha abbastanza liquidi per funzionare normalmente: ecco i principali sintomi.

Sapevi che la temperatura corporea, la struttura della pelle e persino il respiro possono fungere da indicatori del nostro livello di idratazione o disidratazione? Innanzitutto, prima di parlare dei sintomi, dovremmo sapere di cosa si tratta.

Soffri di disidratazione? Ecco i sintomi per diagnosticarla (maggiesfarm.it)

Molto semplicemente, la disidratazione si verifica quando il nostro corpo non può funzionare correttamente a causa di livelli di acqua bassi e insufficienti. Alcuni sintomi comuni e abituali sono la sensazione di sete o di stanchezza. Tuttavia, ci sono anche altri segni di che non sono così evidenti.

Come puoi sapere se sei disidratato? Tutti i sintomi della condizione

I liquidi sono essenziali per mantenere il corpo sano. Proteggono organi e tessuti, regolano la temperatura corporea e mantengono l’equilibrio elettrolitico. Inoltre, aiutano la digestione e aiutano a rimuovere i prodotti di scarto nelle urine, nelle feci e nel sudore. La disidratazione può influire negativamente su molti aspetti della salute e persino mettere a rischio la vita nei casi più gravi, quindi è importante conoscere i potenziali segni e sintomi sia negli adulti che nei bambini.

Disidratazione: cos’è, cause, sintomi e cure (maggiesfarm.it)

Sebbene una lieve disidratazione possa essere scomoda ma tollerabile, una grave disidratazione può causare coaguli di sangue, convulsioni e altre complicazioni potenzialmente fatali. I principali segnali sono:

  • Sete
  • Mal di testa
  • Bocca secca: il tuo corpo produce meno saliva quando sei disidratato, quindi la bocca e la lingua potrebbero sembrare secche.
  • Minzione meno frequente. Quando sei disidratato, c’è meno liquido da rilasciare. Inoltre, la condizione può far sì che i reni trattengano più liquidi.
  • Urina di colore scuro
  • Vertigini: la disidratazione riduce il volume del sangue, abbassando la pressione sanguigna. Ciò impedisce un adeguato flusso di sangue al cervello e può portare a sensazione di stordimento o vertigini.
  • Stanchezza o affaticamento: quando sei disidratato, i tuoi tessuti hanno meno liquidi di cui hanno bisogno per funzionare, il che può farti sentire stanco o affaticato.

Non assumere abbastanza liquidi può inoltre mettere a dura prova il cervello e ridurre la capacità di concentrazione. Alcuni studi hanno dimostrato che la disidratazione può essere dannosa per la memoria a breve termine, la concentrazione e l’umore.

Un piccolo studio condotto su 12 uomini ha scoperto che astenersi dall’acqua potabile per 36 ore ha portato a tassi di errore più elevati nei test e ha influenzato negativamente l’energia, l’umore, l’attenzione e la memoria. La reidratazione con acqua ha alleviato questi sintomi.

Molti altri studi hanno anche dimostrato che può influenzare negativamente l’umore e le prestazioni cognitive sia negli uomini che nelle donne e può portare a uno stato mentale alterato, come confusione e rabbia.

Antonella Acernese

Laureanda in Lettere Moderne, svolgo il ruolo di redattrice da circa 4 anni. Mi occupo di articoli di lifestyle benessere, salute e attualità. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza.

Recent Posts

Chi è la moglie di Edoardo Leo: anche lei famosissima in tv

Edoardo Leo è uno degli artisti del mondo del cinema più amati in Italia. Ma…

3 ore ago

Mara Venier, la foto dell’ospedale fa preoccupare i fan: cosa ha pubblicato la conduttrice di Domenica In

La conduttrice di Domenica In, Mara Venier, ha recentemente pubblicato una foto misteriosa su Instagram…

4 ore ago

Padella bruciata? Con questo trucco della nonna torna come nuova: bastano 2 ingredienti naturali

Il trucco davvero efficace per pulire le padelle quando sono bruciate. Elimina anche lo sporco…

5 ore ago

Addio capelli bianchi, con questa soluzione saluti il parrucchiere: pochi euro e risolvi il problema

Come risolvere il problema dei capelli bianchi in modo economico e davvero efficace: ecco la…

8 ore ago

La tua pensione aumenterà l’anno prossimo? Non ti serve il Caf per saperlo: come fare il calcolo con le nuove regole

Pensione, potrebbe aumentare il prossimo anno proprio co questo trucchetto: ecco i dettagli e le…

9 ore ago

Quanto guadagna un Cardinale? La cifra folle che fa perdere la testa

Cardinale, sapete il guadagno di questa figura del Vaticano? Ecco la verità che fa la…

12 ore ago