Se hai la pelle del viso screpolata potrebbe non essere semplice disidratazione: forse sei carente di una vitamina specifica.
Non preoccuparti, è piuttosto frequente avere la pelle del viso secca e screpolata con l’arrivo del primo caldo. Tuttavia, spesso, la pelle è secca non a causa di semplice disidratazione: a volte siamo carenti di una vitamina specifica e non lo sappiamo. Vediamo insieme qual è la vitamina di cui il nostro organismo potrebbe avere bisogno.
La pelle secca e screpolata è un problema comune a molte persone soprattutto durante il cambio di stagione, quando le temperature iniziano a diventare più alte. Di sicuro è un inestetismo poco piacevole anche perché, con la pelle secca, è più facile che si formino rughette e grinze agli angoli degli occhi e della bocca.
Siamo soliti ricorrere a creme super idratanti e nutrienti, a volte anche molto costose. Ma non sempre servono. Infatti non è sempre e solo la disidratazione cutanea la causa della pelle secca. Quasi sempre la vera causa va ricercata nella nostra alimentazione che, se non è completa, può portarci ad avere carenze.
Al giorno d’oggi è davvero difficile avere una dieta sana e completa di tutti i nutrienti che servono al nostro organismo. Siamo sempre di corsa, la maggior parte di noi salta la colazione e pranza al bar. In questo modo è quasi impossibile fare il pieno di tutte le vitamine e i minerali necessari.
Da qui nascono le carenze che, alla lunga, possono provocare disturbi più o meno seri. Forse non lo sai ma la carenza di certe vitamine non solo può farti sentire stanca e spossata ma può incidere in modo negativo anche sulla bellezza della tua pelle rendendola secca.
Se hai notato che la tua pelle è più secca del solito allora, molto probabilmente, sei carente di vitamina E. La vitamina E è considerata la vitamina della pelle per eccellenza in quanto contribuisce a renderla morbida e idratata e la protegge dall’attacco nocivo dei radicali liberi e anche dai raggi UV. Si tratta di una vitamina liposolubile: questo significa che, per assimilarla, il tuo corpo ha bisogno di assumere grassi.
Pertanto attenta alle diete troppo restrittive che mettono al bando tutti i grassi. Non dovresti mai eliminare dal piatto i grassi buoni come le noci, le mandorle, gli anacardi, l’avocado e l’olio extra vergine d’oliva. Se vuoi fare il pieno di vitamina E, assumi ogni giorno un po’ di frutta secca, di semi e un cucchiaino di olio di germe di grano: vedrai che risultati!
"Uomini e Donne" emozioni e colpi di scena: il ritorno di Martina De Ioannon e…
Mantenere il bagno inperfetto stato, sempre pulito e profumato è possibile con questi semplici trucchi…
Come eliminare i graffi dai mobili? C'è il metodo della nonna che funziona perfettamente ed…
Il figlio di Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo, Andrea, compie 15 anni: gli emozionanti auguri…
Cibo sprecato in Italia: dati allarmanti rivelano circa 88,2 grammi di alimenti buttati a persona…
Continuano le puntate di Uomini e Donne, ed è adesso spuntata un'anticipazione che riguarda il…