L’assegnazione di un premio ha generato una valanga di polemiche che metterebbero il principe Harry in una situazione imbarazzante.
Un nuovo brutto colpo per il principe Harry, che si trova a dover fronteggiare le polemiche nell’ambito che gli sta più a cuore: i veterani della guerra. Com’è noto il secondogenito di re Carlo è stato un soldato e il tema dei veterani è una cosa che ha particolarmente a cuore.
Proprio per questo motivo ha fondato gli Invictus Games, l’evento sportivo internazionale che si basa sulla competizione tra veterani di guerra che hanno contratto disabilità permanenti. Il Principe è però nuovamente sotto i riflettori, questa volta a causa della controversa decisione di assegnargli il prestigioso Pat Tillman Award for Service. Un riconoscimento istituito in onore di Pat Tillman, un ex giocatore della NFL che ha lasciato una promettente carriera nel football americano per arruolarsi nell’esercito degli Stati Uniti dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001.
Una petizione contro il Pat Tillman Award
Tillman ha servito in Iraq e Afghanistan e ha perso la vita nel 2004. Il premio, istituito in suo onore, è destinato a riconoscere persone che, come Tillman, hanno servito gli altri con dedizione e spirito di sacrificio. La notizia che a ricevere il premio quest’anno sia stato Harry ha suscitato reazioni contrastanti. Una scelta che secondo l’Express è stata definita “incredibilmente dolorosa” e che ha portato alla nascita di una petizione che ne contesta l’idoneità.
Harry, trasferitosi negli Stati Uniti con la moglie Meghan Markle e i loro due figli, è stato spesso al centro di controversie. La madre di Pat Tillman, Mary, ha espresso pubblicamente il suo dissenso. “Sono scioccata dal motivo per cui avrebbero scelto un individuo così controverso per ricevere il premio. Ci sono molti altri che lavorano nella comunità dei veterani e che fanno cose straordinarie per assistere i veterani, senza i privilegi e le risorse del Principe Harry. Questi individui meritano di essere riconosciuti.”
Nonostante le critiche, ESPN ha difeso la sua scelta. Ha spiegato che il Duca di Sussex è stato selezionato per il suo impegno proprio con gli Invictus Games. “ESPN, con il supporto della Tillman Foundation, sta onorando il Principe Harry per il suo lavoro instancabile nel creare un impatto positivo per la comunità dei veterani attraverso il potere dello sport”, ha dichiarato l’emittente.
La risposta di ESPN, però, non ha placato gli animi. Una petizione è stata lanciata per chiedere la revoca del premio a Harry, sostenendo che le sue passate controversie mettono in dubbio la sua idoneità a ricevere un premio così significativo. “L’assegnazione di questo onore a qualcuno che non riflette l’intento del premio ne diminuisce il valore e manca di rispetto alla memoria di Tillman“, si legge nella petizione.
Una fonte interna ha rivelato a GB News che la famiglia di Tillman non ha avuto voce in capitolo nella scelta del destinatario del premio. “È incredibilmente doloroso che la famiglia non abbia avuto voce in capitolo. Pat Tillman è stata una forza unificatrice. Harry, invece, divide… Ci sono molti eroi non celebrati che sono molto più meritevoli.”