Il quiz matematico virale che sta facendo impazzire il web: solo il 10% risponde correttamente. C’è una ragione se sbagli, te lo speghiamo.
I quiz matematici hanno da sempre un fascino particolare, attirando l’attenzione di milioni di persone sul web. La loro apparente semplicità è spesso ingannevole e, senza ombra di dubbio, rappresentano una sfida irresistibile per chiunque voglia mettere alla prova la propria logica e capacità di calcolo.
Infatti, questi test non sono solo un passatempo, ma aiutano a mantenere la mente allenata, migliorando la concentrazione e la rapidità nel risolvere problemi. Negli ultimi giorni, un nuovo quiz matematico è diventato virale, lasciando perplessa la maggior parte degli utenti che si sono cimentati nel tentativo di risolverlo.
Quando si tratta di test matematici spesso si tende a sbagliare soluzioni che, al’apparenza, sembrerebbero facili. Le rqgioni sono molteplici e molte risiedono nella fretta di voler dare la soluzione senza pensare che si tratti di matematica. Quest’ultima, infatti, risponde a regole ben precise che non possono essere ignorate. La percezione del nostro cervello e la fretta, invece, spesso ci fanno ignorare queste regole portandoci a risultati disastrosi.
In questo caso si tratta di una semplice espressione algebrica che, a prima vista, sembra banale, eppure il 90% delle persone sbaglia la risposta. Ecco il quesito che sta mettendo in difficoltà tutti:
(1 + 1) × (1 + 0) – 1
Un’espressione che contiene soltanto le operazioni fondamentali: addizione, moltiplicazione e sottrazione. Allora perché così tante persone sbagliano? Il problema principale è che spesso non si seguono correttamente le regole della matematica, in particolare la priorità delle operazioni.
Molti si lasciano trarre in inganno eseguendo i calcoli in ordine lineare, come se leggessero da sinistra a destra, ma in matematica esiste una precisa sequenza da rispettare. La regola base è l’ordine delle operazioni, noto come BODMAS o PEMDAS, che stabilisce che prima si risolvono le parentesi, poi le moltiplicazioni e infine le addizioni e le sottrazioni.
Vediamo allora come risolverlo correttamente:
Si calcolano prima le operazioni dentro le parentesi:
(1 + 1) = 2 e (1 + 0) = 1
Ora l’espressione diventa:
2 × 1 – 1
Si esegue la moltiplicazione:
2 × 1 = 2
Ora resta:
2 – 1
Infine, si risolve la sottrazione:
2 – 1 = 1
Dunque, la risposta corretta è 1.
Il motivo per cui la maggior parte delle persone sbaglia è che tende a eseguire i calcoli nell’ordine sbagliato, confondendo le priorità delle operazioni. Per evitare errori, bisogna sempre ricordare di risolvere prima le parentesi, poi le moltiplicazioni e infine le addizioni o sottrazioni. Questi quiz matematici non solo mettono alla prova la nostra abilità nei calcoli, ma ci ricordano anche quanto sia importante la precisione. E tu, avevi trovato la risposta giusta al primo colpo?
Buone notizie per tanti contribuenti italiani. Chi ha debiti col Fisco può adesso aderire alla…
Un piccolo gesto che aiuta non solo te, ma anche il pianeta. Utilizzare così la…
La nuova fiction Mediaset dal titolo 2Le onde del passato" pronta a fermarsi: ecco quando…
Il tema delle pensioni basse è, da sempre, spinoso in Italia. Oggi, però, ci sono…
Le stelle hanno parlato. Sono tre, in particolare, i segni che saranno destinati a incrementare…
Che fine ha fatto l'ex protagonista, prima come dama poi come tronista, di Uomini e…