Il rossetto è notoriamente difficile da togliere dai vestiti, ma esistono diversi trucchi per eliminare le macchie da una camicia.
Le macchie di rossetto di solito contengono due componenti: una sostanza oleosa o cerosa e una tintura colorata. Queste ultime sono più difficili da rimuovere, soprattutto dalle camicie bianche, dove la macchia sarà più evidente.
Il modo migliore per rimuovere il rossetto può dipendere dal tipo preciso utilizzato e dal tessuto dei tuoi vestiti. Pertanto, sapere come identificare entrambi questi fattori e trattare rapidamente la macchia può fare la differenza nel salvare il tuo capo d’abbigliamento. Di seguito, scopriamo quali sono i metodi più funzionali.
Le macchie di rossetto si collocano piuttosto in alto nella categoria delle più difficili da rimuovere, poiché non solo sono dai colori vivaci, ma contengono anche dozzine di ingredienti che lasciano diversi aloni sui vestiti, come oli, cere e pigmenti, che possono effettivamente tingere il tessuto in modo permanente.
Per rimuoverle occorre togliere innanzitutto il rossetto in eccesso e immergere il capo in una soluzione di detersivo per piatti. Quindi, strofina delicatamente la macchia con una spazzola morbida, mettila in lavatrice e impostala alla temperatura più alta consentita dall’etichetta.
I solventi organici (come l’acetone) possono essere una grande risorsa quando si tratta di rimuovere le macchie dai rossetti più cerosi, poiché sono in grado di scomporre molti dei composti plastici che possono conferire a certi trucchi questa qualità. L’acetone è sicuro per tutte le fibre naturali e la maggior parte dei sintetici, sebbene possa far sbiadire i colori.
L’alcol denaturato è un’altra ottima soluzione detergente, economica e sicura per la maggior parte dei tessuti. E’ particolarmente utile per quelli in microfibra perché, a differenza di altri liquidi, non penetra nelle fibre e non provoca macchie permanenti.
È anche possibile utilizzare ingredienti naturali che potresti già avere in cucina o in dispensa per rimuovere un’ampia varietà di macchie, comprese quelle di rossetto. Come regola generale, queste soluzioni naturali sono delicate e sicure su quasi tutti i tessuti. Di seguito sono riportati solo alcuni suggerimenti comuni:
In alcuni casi, è utile anche uno smacchiatore commerciale. Occorre tuttavia controllare l’etichetta o la confezione del prodotto per gli avvisi di sicurezza prima di utilizzarlo sul tuo indumento.
Non buttare la tua vecchia moka! Anche se danneggiata, può essere riciclata in modi creativi.…
Questo tipo di olio è dannoso per la salute? Ha alti livelli di acido erucico,…
Ancora aumenti. Bollette dell'acqua alle stelle. Ecco dove le famiglie italiane pagheranno di più per…
Per gli automobilisti italiani sta per arrivare una novità che potrebbe pesare non poco sul…
Le lavatrici a vapore rappresentano un'importante innovazione rispetto ai modelli tradizionali. Ecco come funzionano Elettrodomestici…
Mettere una ciotola di sale, negli armadi, tra i vestiti, può essere un'ottima trovata: perché…