
pancia gonfia, tre errori che fai e non te ne accorgi-maggiesfarm.it
Se ti rendi conto di avere la pancia gonfia, potresti star commettendo tre grossi errori, inconsapevolmente. Di quali si tratta
Prendersi cura del nostro corpo è fondamentale, per stare in salute, e vivere a pieno la propria vita. Siamo noi a dover essere responsabili per noi stessi, facendo caso a tutti quei segnali che possono indicare che c’è qualcosa che non va, nel nostro organismo, e intervenendo.
A volte, commettiamo degli errori e non ce ne rendiamo neppure conto. Lo facciamo in maniera del tutto inconsapevole, come può accadere nel caso della pancia gonfia (anche nota come gonfiore addominale).
Ma prima di capire che tipo di errori potremmo commettere, è bene capire che cos’è la pancia gonfia. Si tratta di una sensazione che può occorrere per tutta una serie di motivi. Nei casi più seri, può esserci dietro una patologia. Si avverte come una sensazione di pienezza, pressione.
In linea generale, può verificarsi dopo i pasti, che è poi il momento più comune in cui si può avvertire la suddetta sensazione di gonfiore. Ma vediamo meglio, quali errori si possono commettere, senza esserne consci, e sono causa di gonfiore addominale.
Pancia gonfia, se avverti questa sensazione, potresti star sbagliando qualcosa, in modo del tutto involontario
Una cosa di cui è necessario avere cura, per evitare, in linea generale, fenomeni come il gonfiore addominale, è l’alimentazione.

Alimentarsi bene è importante, ed è per questo che, facendo attenzione a ciò che si ingerisce, si possono evitare problemi come la pancia gonfia. Uno degli errori che potresti star commettendo se hai gonfiore addominale, è mangiare troppi carboidrati raffinati, senza bilanciarli con una parte sufficiente di grassi e proteine.
Se ti alimenti così, potresti spianare la strada al cosiddetto picco glicemico, che porta a sua volta a ritenzione idrica e infiammazione dell’intestino. Di conseguenze, il gonfiore cresce e ci si ritrova ad avvertire una sensazione di pienezza, disagio, pressione.
Un’altra possibile causa di pancia gonfia, potrebbe essere un consumo eccessivo di dolcificanti, come sorbitolo, eritritolo. Se si esagera, si possono avere disturbi dell’alvo, per cui sarebbe meglio evitare di eccedere.
E infine, a causare gonfiore addominale, potrebbe essere il troppo stress, che si cronicizza. Se si è troppo stressati, si produce troppo cortisolo, e le conseguenze si vedono in un rallentamento digestivo, sensazione di pesantezza, si perde peso più lentamente. Dunque, è bene fare molta attenzione a questi aspetti, da non ignorare.