Pensione anticipata, cambia tutto: prevista una clamorosa novità che non vale per tutti

Ramona Buonocore

Inps pensione anticipata

Nuove e importantissime novità per quanto riguarda le pensioni: cambia tutto per la pensione anticipata. I dettagli

In Italia ci sono attualmente 18 milioni di pensionati a cui se ne aggiungeranno diverse centinaia di migliaia nei prossimi mesi. I requisiti di pensionamento nel nostro Paese variano a seconda dei vari governi che si sono succeduti e, per il 2024, per la pensione di vecchiaia bisogna avere almeno 67 anni e 20 anni di contributi accumulati.

Inps pensione anticipata
Novità per le pensioni anticipate – Meggiesfarm.it

Proprio in questi giorni, invece, l’INPS rende noto che ci sono delle novità molto importanti per quanto riguarda invece la pensione anticipata. Attraverso la circolare n.78 del 3 luglio, infatti, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale rivela tutte le novità e i chiarimenti per andare in pensione anticipata. Vediamo i dettagli.

Pensione anticipata, novità INPS: ecco cosa cambia

Le nuove regole sulla pensione anticipata dell’INPS riguardano in particolare la finestra di decorrenza, il periodo che intercorre tra la maturazione dei requisiti e l’effettivo inizio del pagamento della pensione. La nuova regola prevede la pensione anticipata ordinaria e quella per lavoratori precoci che decorrono da 3 a 9 mesi dalla maturazione dei requisiti, a seconda della data in cui i requisiti stessi maturano.

Novità Inps pensione anticipata
Cambiano i requisiti per la pensione anticipata – Maggiesfarm.it

Le novità si applicano esclusivamente ai soggetti iscritti alle casse dell’ex INPDAP. Rientrano in questa categoria i dipendenti degli Enti Locali (CPDEL); gli insegnanti e insegnanti degli asili nido parificati (CPI); i sanitari iscritti alla cassa (CPS) e gli ufficiali giudiziari / aiutanti ufficiali giudiziari e coadiutori iscritti alla cassa (CPGU). Le nuove decorrenze non si applicano invece alle pensioni anticipate con cumulo dei periodi assicurativi e agli iscritti ad altre casse. Per questi soggetti, valgono le ordinarie regole di decorrenza INPS.

Vediamo ora come funziona la nuova finestra di decorrenza. Questa è di 3 mesi se i requisiti maturano entro il 31 dicembre 2024; di 4 mesi se i requisiti maturano entro il 31 dicembre 2025; di 5 mesi se i requisiti maturano entro il 31 dicembre 2026. Ancora, la finestra di decorrenza è di 7 mesi se i requisiti maturano entro il 31 dicembre 2027 e di 9 mesi se i requisiti maturano a partire dal 1° gennaio 2028.

Le tempistiche per la presentazione della domanda di pensione anticipata variano a seconda del tipo di pensionamento a cui si ha diritto. Per maggiori dettagli, consultare le specifiche informative INPS per ciascun tipo di pensione. Ricordiamo, in ogni caso, che le novità illustrate riguardano esclusivamente la decorrenza della pensione anticipata.

I requisiti per l’accesso alla pensione anticipata rimangono invariati: per le pensioni di vecchiaia, la finestra di decorrenza è di tre mesi prima della maturazione del diritto. In ogni caso, per una consulenza personalizzata sulla propria situazione, è sempre consigliabile rivolgersi all’INPS.