News

Questa moneta da 500 lire vale quanto un appartamento a Roma: controlla subito se ce l’hai in casa

Se hai questa moneta in casa puoi anche festeggiare: questa 500 lire, infatti, vale quanto un appartamento a Roma.

Nel corso degli anni abbia, quasi tutti, trovato delle monete o delle vecchie banconote in lire, raggomitolate in qualche cassetto. E molti di noi le hanno custodite più come un ricordo di un tempo che sembra lontanissimo ma in pochi hanno pensato di avere tra le mani un vero tesoro.

Già perché con il passare degli anni, le monete e le banconote in lire sono diventati dei veri e propri cimeli da collezione e, chiaramente, le più rare – ovvero quello a tiratura limitata oppure con degli errori della zecca – vengono battute all’asta a cifre incredibili.

Se hai questa moneta da 500 lire puoi festeggiare

In particolare, oggi, parliamo di una moneta da 500 lire che potrebbe davvero valere una fortuna, secondo le ultime valutazioni degli esperti. Quindi, se hai visto in casa delle monete in lire, oppure le tieni custodite da qualche parte (come la scatola dei bottoni), vale la pena controllare bene. Questa moneta è davvero molto rara e gli esemplari in giro per il mondo sono davvero pochi ma, se dovessi averne una casa, potresti avere tra le mani l’equivalente di un appartamento a Roma.

Come per tutte le monete del mondo, comprese le attuali dell’Euro, anche su quella della Lira venivano rappresentati dei volti o dei momenti storici. Ed è questo il caso della 500 lire rarissima: raffigura, infatti, le Nina, la Pinta e la Santa Maria, ovvero le imbarcazioni entrate nella storia usate da Cristoforo Colombo ed usate per approdare in America. Infatti, sono note come le “500 Lire Caravelle” e sono davvero rare. Non solo la tiratura o gli anni trascorsi: molti collezionisti vorrebbero mettere le mani su questa moneta perché, per precisione e bellezza, è un piccolo capolavoro.

Quanto vale questa 500 Lire da collezione – Maggiesfarm.it

Tra queste monete “500 Lire Caravelle” ce ne sono alcune che recitano “Prova”, ed è proprio questa la scritta che dovreste cercare se avete tra le mani queste lire preziosissime. Il valore parte da una base di 5.000 euro ma sale vertiginosamente se in perfette condizioni. Dunque, meglio verificare subito se hai 500 lire in casa (ricordando che non è più possibile convertire le vecchie monete e banconote in euro) e poi, eventualmente, metterle in vendita.

Sono davvero tante le monete e le banconote che, ogni anno, vengono messe all’asta, per un mercato che è in continua crescita. Monete e banconote raccontano la storia di un Paese e sono tanti i collezionisti desiderosi di accaparrarsi questi cimeli, sempre alla ricerca di grandi offerte. Meglio controllare, dunque, negli angoli della casa, potrebbe davvero nascondersi un tesoro inatteso.

Mattia Senese

Recent Posts

Test matematico da brividi: se risolvi questa espressione in meno di un minuto sei il più intelligente di tutti

Test matematico davvero per geni, se lo risolvi in meno di 10 secondi allora sei…

40 minuti ago

Emanuel Lo a torso nudo ad Amici: arriva la reazione della moglie Giorgia

Emanuel Lo è apparso a torso nudo durante una puntata di Amici, ed è arrivata…

2 ore ago

Questa patologia cronica colpisce 85% della popolazione, ma ora si può curare: come riconoscere i sintomi e sconfiggerla definitivamente

È una delle patologie più diffuse, soprattutto fra i giovani. Ma con il metodo rivoluzionario,…

11 ore ago

È una delle patologie infiammatorie più diffuse, ma finalmente c’è la soluzione: come capire se ne soffri e la cura più efficace di sempre

È una delle patologie più diffuse, soprattutto fra i giovani. Ma con il metodo rivoluzionario,…

11 ore ago

Troppe assenze, non solo perdi il lavoro ma non ti spetta nemmeno la Naspi: cosa fare per evitare il disastro

Attenzione a quante assenze fai. Se sul lavoro diventi un fantasma, allora puoi dire addio…

12 ore ago

Amici, ex allievo pronto a tornare nella prossima edizione? Il colpo di scena insperato

Ex allievo di Amici lascia tutti di stucco: cosa ha rivelato e perché tanto clamore.…

16 ore ago