
La pianta più pericolosa per la nostra salute - maggiesfarm.it
In questa bella stagione c’è una pianta che può essere molto pericolosa e che non va assolutamente comprata. Ecco come si chiama.
La primavera è appena arrivata e, con lei, sono arrivati anche i tanti fiori che ne fanno parte ogni anno e che ci danno la possibilità di gioire ad ogni fioritura. I profumi sono buonissimi, e al solo guardarli ci sentiamo molto più fieri del posto in cui viviamo e della natura che la Terra ha fatto nascere senza aiuti artificiali.
Non tutti sanno però che esiste una pianta che causa dei dolori fortissimi e che può essere anche molto pericolosa. Bisogna fare attenzione.
Qual è la pianta più pericolosa della primavera
Si tratta del panace gigante, una pianta erbacea originaria del Caucaso e che è stata importata in Europa nel XIX secolo come specie ornamentale. In realtà si appresta ad essere molto pericolosa proprio per il suo carattere invasivo e per il grado di pericolosità. Nonostante sia bellissima da vedere, viene oggi considerata una minaccia, tanto che è stata classificata come specie nociva in vari posti europei. Il rischio più alto sta proprio nella linfa presente in tutte le parti della pianta, cioè le foglie, i fusti, i fiori e le radici. Al loro interno è presente la furocumarine, ossia sostanze che provocano gravi reazioni dermatologiche se entrano in contatto con la pelle dell’essere umano.

Tra l’altro, i sintomi non sono necessariamente immediati ma possono comparire anche nel corso delle 24-48 ore successive. Si può avere infiammazione, arrossamento, gonfiore, vesciche molto dolorose e anche lesioni permanenti. Le cicatrici possono infatti avere una durata di mesi, e in alcune situazione il dolore non svanisce e può durare anche per anni. Tra le persone che vengono colpite maggiormente da questa piante ci sono soprattutto i bambini e gli animali domestici, che sono appunto esposti di più al rischio.
Il panace gigante cresce in modo spontaneo in ambienti umidi come i corsi d’acqua, i terreni incolti e accanto alle strade. La vegetazione inizia – in modo molto rapido – in primavera e, se lo si ritiene necessario, deve essere rimossa con molta cautela. Bisogna infatti eliminarla tagliando in primis le radici in profondità oppure recidendo la pianta alla base nel corso della fioritura. Bisogna anche smaltire le discariche autorizzate, perché potrebbe andare a infestare altre colture. L’attenzione deve quindi essere altissima, anche perché averla in casa potrebbe causa dei pericoli anche grave alla nostra salute.