Attenzione a questo accessorio che usiamo ogni giorno: può essere pieno di germi, ma in pochi si ricordano di pulirlo a dovere.
Il corpo umano è una “macchina perfetta”, nel senso che funziona in genere molto bene, ma quando intervengono fattori esterni come germi e batteri, la salute può essere messa a rischio.
In particolare, proprio germi e batteri possono essere pericolosi per l’uomo, perché possono dare il via a patologie e disturbi fastidiosi. In molti si chiedono dove si possano annidare tali germi, e in realtà il punto è che sono un po’ ovunque.
Li si trova in aria, acqua, oggetti, pelle. Alcuni sono innocui, ma altri ancora non lo sono per nulla e anzi, possono essere causa di vari tipi di infezioni, a volte anche gravi. Ora, chiaramente, per evitare che si sviluppino infezioni, in linea generale, è necessario prendersi cura di sé con una buona igiene personale.
Non bisogna dimenticare, come detto, che i germi si annidano sugli oggetti, e c’è un oggetto, in particolare, spesso trascurato, che può fungere da vero e proprio ricettacolo di batteri. Ma che cos’è? In realtà, molti di noi ne fanno uso tutti i giorni.
Per molti di noi, gli auricolari sono un must e li usiamo quando andiamo in giro a piedi, quando viaggiamo, nei momenti di vuoto e molto altro ancora.
Essi sono comodissimi e ci consentono di ascoltare musica, oppure podcast e audiolibri, ecc. Ma come ogni altro oggetto, devono essere ben puliti, altrimenti potrebbero esserci conseguenze per l’orecchio. Se li usa eccessivamente, spiega a Wired l’esperto Jonathan Webster, si rende impossibile «al cerume di migrare naturalmente verso l’esterno e ciò facilita il processo di accumulazione, intrappolando l’umidità e rendendolo incline a infettarsi. Si è registrato un aumento dei problemi associati all’uso degli auricolari, tra cui perdita dell’udito, acufeni e infezioni».
Ma come pulirlo per evitare queste problematiche all’orecchio? Per pulire bene gli auricolari senza fare in modo che si rovinino, è possibile fare uso di salviette, spray disinfettanti senza alcol, cotton fioc, panni in microfibra.
Bisogna ricordarsi di pulire bene non solo gli auricolari, ma anche cavi e custodie di ricarica, in modo che germi e batteri non si accumulino. Bastano pochi accorgimenti per prevenire fastidiose infezioni, tutto sta a pulire con cura e attenzione.
Sono poco noti ma questi 5 esami sono importantissimi per la prevenzione e per tenere…
Uova di Pasqua in offerta da Carrefour: il prezzo è super conveniente, bisogna assolutamente approfittarne.…
La porta del frigorifero si usa per conservare alcuni alimenti: ecco quali conservare così e…
Anche se ti sembra facile se sei un vero genio ti proponiamo questo super test…
Indiscrezione Rai, stiamo per dire addio alla conduttrice più amata dagli italiani: ecco di chi…
Se hai testimoniato contro un'azienda, che adesso vuole licenziarti, come puoi agire per difenderti? Scopriamolo.…