
Sanremo 2026, ora la Rai trema- credit Instagram (carloconti.tv)-maggiesfarm.it
Il Festival di Sanremo 2026 ancora non ha una casa: ecco cosa sta succedendo, i dettagli e le curiosità della vicenda
Una delle manifestazioni canore che lasciano il pubblico da 56 anni e oltre senza parole per la sua importanza storica e per quello che è capace di dare ad ognuno di noi in termini di emozioni è proprio il Festival di Sanremo. Le novità, dopo la manifestazione appena passata da meno di un mese, non tardano di certo ad arrivare, tanto che la manifestazione potrebbe non essere più fatta in Rai: andiamo a scoprire meglio cosa sta succedendo.
La manifestazione canora del Festival do Sanremo ha una storia davvero lunga da raccontare, così come la conduzione che ha reso possibile questo evento conosciuto non solo nel nostro Bel Paese ma in tutto il ondo; a dare voce e spazio alla manifestazioni e è stato proprio Pippo Baudo con la sua professionalità poi susseguito da altri conduttori che ancora oggi sono davvero difficili da dimenticare.
Tra questi rientra Amadeus e Fiorello, Paolo Bonolis ma anche il grande Carlo Conti, attuale conduttore dell’edizione 2025 e della prossima del 2026. Nel corso delle ultime settimane, qualcosa bolle in pentola circa un possibile trasferimento del festival in un’altra rete: ma è davvero così? Scopriamo insieme i dettagli e le curiosità.
Sanremo 2026 dice addio alla Rai? Ecco la verità
Molto spesso quando le cose sono davvero parecchi seguite, come il caso del festival di Sanremo, se ne sono dette davvero tantissime dal trasferimento in un’altra città dove le candidate erano Torino e Milano (ma niente di confermato), persino al cambio di rete. Ma è davvero così? Cosa bolle davvero in pentola?

Oltre mamma Rai. la storica rete che da anni trasmette la manifestazione canore più ambita e apprezzata dal pubblico, anche Mediaset e Discovery si sono candidate all’interesse di partecipare alla gara.
Per spiegare meglio il tutto, però, è necessario far riferimento alle parole dell’amministratore delgatao dell’azienda Mediaset, Piersilvio Berlusconi che ha ammesso: “Da italiano mi auguro che il festival di Sanremo rimanga in Rai“.
Il motivo potrebbe essere proprio legato al fatto che la kermesse canora in Rai gode di una certa sacralità che andrebbe a danneggiare la manifestazione stessa se trasmessa su qualche altra rete e Piersilvio questo lo sa benissimo.
Valutando l’ipotesi di un avvicinamento della rete Discovery, i dirigenti hanno escluso la possibilità di trasmette il Festival. in quanto potrebbe essere almeno al momento un’operazione davvero rischiosa.