Stanchezza e spossatessa in estate, come combatterle definitivamente: gli alimenti che non devono mancare a tavola

Fabiana Coppola

come combattere la stanchezza con l'alimentazione

Con l’arrivo dell’estate ti senti senza forze? Ecco i cibi per combattere la stanchezza per sempre: non devono mai mancare.

Stanchezza e spossatezza sono tipici dell’estate, ma non bisogna farsi abbattere infatti ci sono degli alimenti che possono essere davvero utili per risolvere questo problema. Non devono mai mancare a tavola perché sono un toccasana per tutti noi: ecco quali sono.

come combattere la stanchezza con l'alimentazione
Stanchezza e spossatessa in estate, come combatterle -maggiesfarm.it

La stanchezza è tipica del periodo estivo infatti il forte caldo ci fa sentire senza forze e ci fa passare anche la voglia di fare qualsiasi cosa. Come rimediare? Ebbene una soluzione esiste: basta avere sempre in tavola, e  in dispensa, alcuni alimenti fondamentali per combattere la spossatezza. Ci danno una forte carica di energia rendendo le giornate torride meno faticose: ecco quali sono.

Stanchezza estiva, come combatterla? Ecco i cibi che danno più forze

Per affrontare le lunghe giornate estive possiamo utilizzare cibi che sono una vera e propria ricarica per l’organismo. Si tratta di alimenti che contengono magnesio e potassio, essenziali per avere una ricarica durante la giornata. Ma vediamo dove possiamo trovarli maggiormente.

Come riporta la pagina Prevenzione a Tavola, ci sono 3 alimenti fondamentali da avere sempre in dispensa, e da consumare tutti i giorni. Senza dubbio offrono magnesio e potassio tutti i tipi di frutta secca quindi mandorle, anacardi e pistacchi, da mangiare ogni giorno. Meglio sempre variare e non eccedere nelle quantità. Sono inoltre ricchi di sostanze antiossidanti, fibre e proteine.

cibi contro stanchezza quali sono
Gli alimenti che non devono mancare a tavola in estate -maggiesfarm.it

Essenziali per dare energia sono anche i legumi quindi ceci meglio se cotti, fagioli, piselli, lenticchie, da portare in tavola accompagnati da cereali, meglio se integrali. Questi infatti offrono un’importante fonte anche di fibre e sali minerali e danno all’organismo tutti i nutrienti essenziali di cui ha bisogno.

Ottimi per assimilare proteine vegetali sono indispensabili per una regolare salute dell’intestino. Insomma non possono assolutamente mancare! Ecco il video del nutrizionista di @prevenzioneatavola che spiega cosa comprare e come consumare questi cibi per sentirsi meglio:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prevenzione a Tavola (@prevenzioneatavola)

Un toccasana piacevole per affrontare le lunghe giornate estive è anche il cioccolato, chiaramente quello fondente, meglio ancora se al 99 o al 100%. Il nutrizionista consiglia in particolare modo quello di qualità e biologico, per assimilare tutti i nutrienti dei sali minerali, senza eccedere con sostanze nocive o qualsiasi tipo di zucchero e conservanti.