Tutte le lavatrici possono asciugare gli indumenti. Questo è possibile cliccando sul tasto giusto che permette di ottenere un bucato perfetto.
Spesso alcune semplici funzioni della lavatrice vengono ignorate perché semplicemente non si conoscono le possibilità effettive di quel modello. Quindi ovviamente vale la pena considerare tutte le opzioni e, come primo passaggio, verificare tutto ciò che è riportato direttamente nel libretto di istruzioni.
Anche se i modelli sembrano sembra uguali, nel tempo sono state fatte modifiche sostanziali alle funzionalità e quindi oggi anche quelli base e più economici sono in grado di fare molto più di quanto si possa immaginare, basta solo fare le opportune verifiche del caso.
Lavatrice, come trasformarla in asciugatrice con un tasto segreto
A volte è difficile asciugare i capi perché l’aria è densa di umidità, specialmente nei giorni di pioggia. Quindi è veramente impossibile pensare di poter asciugare gli indumenti semplicemente tenendoli all’aria aperta. La vicinanza con i termosifoni rischia di seccarli e rovinarli ed è in questi casi che torna utile l’asciugatrice.
Anche in estate occorre fare attenzione. Infatti è vero che l’aria è decisamente più calda e quindi consente di asciugarli prima ma il sole è forte e potrebbe rovinare i capi. Quindi, l’unica valida opzione resta l’asciugatura automatica.
Questa è facile e veloce da fare, come prima cosa va fatta la lavatrice tradizionale, con una centrifuga a circa 800 giri non superiore per evitare di rovinare i capi. Quando è ultimata, aprire lo sportello, inserire all’interno un asciugamano molto spesso e grosso, preferibilmente di un tessuto altamente assorbente (non va bene l’asciugamano in microfibra), ottimale anche se usurato perché maggiormente adatto a prelevare l’acqua.
Avviare un’altra centrifuga tra i 600 e gli 800 giri e poi prelevare i capi dal cestello. Grazie a questa tecnica, tutta l’umidità presente verrà assorbita dall’asciugamano che viene inserito asciutto e quindi ha una capacità incredibile di catturare l’acqua in eccesso. Il risultato saranno capi perfettamente asciutti e nemmeno stropicciati.
Per massimizzare la resa è utile inserire all’interno delle palline di carta stagnola per poter limitare l’attrito ed evitare le pieghe ostinate difficili da rimuovere anche con il ferro da stiro. L’ideale è impiegare un asciugamano da mare o da doccia quindi grande, di spugna, meglio ancora se molto ruvida. Tutto grazie al lavoro del tasto della centrifuga che, con questo piccolo trucco, risolve ogni problema di asciugatura.