Incontri

Un viaggio nel passato tra carrozze e abiti d’epoca: arriva l’evento estivo in Italia, il programma

Tornare indietro nel tempo e salire su una carrozza è possibile grazie ad un evento estivo in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia.

Carrozze trainate da cavalli, abiti eleganti di preziosa fattura, nobildonne e gentiluomini, il fascino della Belle Époque riesce ancora a far sognare intere generazioni di inguaribili romantici. Chi non desidera provare un salto indietro nel tempo, per vivere anche solo per un giorno quell’atmosfera nostalgica e ricca di fascino?

Tuffo nel passato: l’evento estivo dove rivivere la Belle Epoque – Maggiesfarm.it

L’Italia è uno dei Paesi in cui poter vivere facilmente il fascino della storia e le grandezze di altri tempi. Con i suoi monumenti ed esempi architettonici, il Bel Paese è uno dei pochi Stati europei in cui osservare il passaggio della Belle Époque e riviverne le grandezze e gli avanzamenti tecnologici e industriali.

Per chi sogna ad occhi aperti le luci della Ville Lumiere, da oggi è possibile tuffarsi in un’altra epoca e dimenticare, anche solo per poche ore, la vita di tutti i giorni. Vivere la propria passione per il passato da soli o in compagnia di amici e familiari, potrà rivelarsi una delle esperienze più divertenti e sorprendenti mai vissute.

Stresa Liberty: l’evento estivo per gli amanti del passato

Sulle sponde del Lago Maggiore in Piemonte, si erge il piccolo comune di Stresa, un luogo ameno in cui godersi la tranquillità e la bellezza della natura lontano dal caos delle grandi città. La cittadina ospita ogni anno l’evento estivo “Stresa Liberty”, un momento unico e originale che attira centinaia di appassionati della Belle Époque provenienti da tutta Italia e da tutta Europa. I partecipanti all’evento non hanno l’obbligo di iscriversi, ma dovranno presentarsi in abiti d’epoca e potranno prendere parte alle varie attività proposte nel corso delle giornate.

Stresa Liberty: dove il contemporaneo incontra il passato – Maggiesfarm.it

L’evento, organizzato dal comune di Stresa, avrà inizio sabato 13 giugno e terminerà la domenica seguente. Il tema scelto  per quest’anno riguarda principalmente il mondo della natura e riporta il titolo di “Stresa sul profumo del Liberty tra fiori, arte e natura”. Il weekend si aprirà con una mostra dedicata alla natura, per poi proseguire alle 18.00 con il concorso di eleganza e la sfilata di carrozze lungo il lago.

Alle 21 la città ospiterà un ballo storico in piazza Cadorna, seguito da una serata tango. La giornata conclusiva di domenica 14 giugno, si aprirà con un grazioso mercatino dell’usato, a cui seguirà il pic nic in abiti d’epoca e l’apertura straordinaria del museo Rosminiano.

Per gli amanti dell’Ottocento si tratta di un momento da non perdere, un weekend in cui poter rivivere i fasti di un’epoca importante e decisiva per il corso della storia. Durante l’evento, la città di Stresa ospiterà, inoltre, diverse mostre d’arte aperte a tutti, in cui poter godere della bravura di molti artisti italiani e internazionali che parteciperanno.

Greta Di Raimondo

Recent Posts

Sveglio e pimpante senza una goccia di caffè: segreti per un risveglio naturale

Strategie efficaci per aumentare l'energia senza prendere caffè: con questi consigli pratici per restare vigili…

7 ore ago

Lascia la Rai dopo 35 anni, il volto storico dice addio al Servizio Pubblico: “Perché me ne vado”

Un annuncio che ha colto di sorpresa il pubblico e gli addetti ai lavori: un…

8 ore ago

Mancano pochissimi giorni alla sorpresa dell’Inps: quasi 1000 € accreditati sul conto (ecco quando)

L’INPS ha recentemente introdotto una nuova misura di sostegno economico per le famiglie in difficoltà,…

11 ore ago

Allerta WhatsApp, la novità che ti farà impazzire: attivala subito

WhatsApp, allerta in corso per questa novità che vi fa impazzire: ecco tutti i dettagli…

12 ore ago

Dichiarazione dei Redditi 2025, come inserire le deduzioni per le spese disabili: attenzione a questa parte del modulo o perdi tutto

Dichiarazione dei redditi 2025, ecco come inserire le deduzioni: la novità che lascia tutti interdetti,…

15 ore ago

Non perdere le monete da 1 centesimo: se una è fatta così, vale quasi mezzo milione

Le monete da 1 centesimo possono avere un grande valore: ecco come deve essere per…

17 ore ago